Il corso di livello “advanced” è progettato per professionisti con una consolidata esperienza nelle vendite, che ambiscono a ruoli di crescente responsabilità nell’organigramma aziendale. Vengono approfonditi gli strumenti e le tecniche per affinare le abilità consulenziali e negoziali, gestire in modo strutturato il portafoglio clienti e sviluppare un piano di personal branding e crescita professionale.
Obiettivi
- Sviluppare un approccio analitico alla gestione del portafoglio clienti, per indirizzare in modo strutturato gli sforzi commerciali
- Sviluppare un approccio di vendita consulenziale, a misura di ciascun cliente
- Acquisire consapevolezza delle competenze commerciali presidiate e desiderate, dei propri punti di forza e debolezza per la pianificazione di azioni correttive
- Definire un piano di personal branding e di crescita professionale
Destinatari
Professionisti commerciali con ambizioni e responsabilità crescenti nell’area vendite: Venditori, Agenti, Tecnici Commerciali, Consulenti Commerciali, Area Manager, Key Account Manager (KAM), Business Development Manager, Sales Manager, Export Manager, Export Area Manager.
Contenuti
La gestione del portafoglio clienti
- Razionalizzazione del portafoglio clienti: valutare il potenziale del bacino clienti sulla base di indicatori quali-quantitativi e definire un piano di sviluppo sui clienti attuali (penetrazione)
- Sviluppo del portafoglio clienti: analizzare il mercato e la concorrenza, ottimizzare la lead generation e definire un piano di sviluppo sui clienti potenziali
La vendita consulenziale
- Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti (buyer's journey)
- Intervista e ascolto come strumenti chiave per comprendere i bisogni espliciti e impliciti dei clienti
- Mix dei canali di comunicazione tradizionali e digitali per la gestione della relazione con i clienti
- Predisporre offerte commerciali personalizzate
- Favorire processi di cross-selling e up-selling
Il piano di personal branding e crescita professionale
- Mappare le competenze commerciali presidiate e desiderate
- Identificare i personali punti di forza e di debolezza nella gestione dell’attività di vendita
- Classificare la ripartizione del tempo (attuale e prospettica) nella gestione dell’attività di vendita
- Analizzare e valutare il personale storico di raggiungimento degli obiettivi commerciali
- Tecniche e strumenti per rafforzare il brand personale
Esercitazioni
- Lettura critica e analisi di casi aziendali
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Giochi di negoziazione
- Quiz test