Il clima organizzativo di un’organizzazione aziendale ne rappresenta il suo stato di salute, così come percepito da parte delle persone che ne fanno parte; il clima influisce sull'andamento delle attività aziendali e sui comportamenti delle persone.
Il clima può essere considerato come un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa/organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le rappresentazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le percezioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura ivi presente.
L’analisi del clima aziendale è come una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.
Misurare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.
Gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale sono:
Le variabili più specifiche sono:
- qualità dei rapporti con i colleghi
- qualità dei rapporti con i superiori
- qualità del rapporto con tutta l'azienda
- senso di appartenenza
- coesione del gruppo di lavoro
- collaborazione
- dinamiche di comunicazione
- stili di leadership
- sistema di riconoscimenti e incentivi
- ambiente fisico, comfort
- sicurezza
- disponibilità delle informazioni
- chiarezza della propria funzione
- soddisfazione relativa alla funzione
- soddisfazione relazionale
- soddisfazione materiale
- motivazione
- responsabilità e autonomia
- libertà di espressione