La valutazione delle performance costituisce un sistema fondamentale nella moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance. E’ uno strumento utile a conoscere quanto le persone contribuiscono ai risultati aziendali e a massimizzare le prestazioni.
La valutazione delle performance richiede l’applicazione di un modello valutativo e l’utilizzo di uno strumento informatico di supporto, a contenimento dei modelli e delle attività di valutazione ed analisi dati.
Il processo di valutazione delle performance IQM si sviluppa per step:
IQM valuta il personale rispetto alla posizione attuale, relativamente alle dimensioni:
Variabili:
La valutazione delle performance rappresenta quindi una delle attività fondamentali in cui la direzione risorse umane si deve concentrare, per interagire sempre di più con gli indicatori generali dell’azienda e per rispondere agli altri dirigenti che sempre più richiedono metodi e tecniche per aumentare le performance generali del personale. Una buona progettazione e gestione della valutazione delle performance è sicuramente un fattore distintivo importante di una moderna organizzazione.
Anche valori non generalmente attribuibili alle performance come competenze ed attività di posizioni possono comunque concorrere essendo fattori variabili e migliorabili dal soggetto in seguito a percorsi di formazione ed apprendimento generale; il concetto di prestazione può essere quindi, volendo, esteso anche ad altre dimensioni.
All’interno dell’organigramma è possibile inserire, per singola posizione, gli obiettivi richiesti, le attività svolte, le competenze necessarie, per performance richieste.
IQM propone una valutazione delle performance nei seguenti casi:
Risultati attesi:
Le attività di valutazione delle performance renderanno inoltre ampie informative da utilizzare per i piani di formazione, le esigenze formative, le carenze e l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei singoli, dei gruppi e dell’intera organizzazione.