Definizione
La valutazione del potenziale è uno strumento che consente di valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.
La valutazione del potenziale è un processo predittivo sulle competenze individuali e di gruppo; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera caratterizzanti e fondamentali per il suo successo.
La valutazione del potenziale è un metodo per identificare le potenzialità delle risorse umane, analizzandone le capacità e le caratteristiche individuali, e per orientarne lo sviluppo all’interno della struttura aziendale verso le posizioni presenti e future. E’ molto utile per i piani di sviluppo delle carriere e la crescita professionale del singolo individuo, oltre che per individuare l’idoneità a nuovi ruoli. Può essere effettuata per personale di tutti i livelli nelle aziende che intendano migliorare la gestione delle risorse e l’efficacia organizzativa.
I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.
Obiettivi
Le finalità della valutazione del potenziale:
Principali competenze e capacità professional ed executive:
Modalità di intervento IQM:
Risultati attesi: