Valutazione del potenziale

Definizione

La valutazione del potenziale è uno strumento che consente di  valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.

La valutazione del potenziale è un processo predittivo sulle competenze individuali e di gruppo; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera caratterizzanti e fondamentali per il suo successo.

La valutazione del potenziale è un metodo per identificare le potenzialità delle risorse umane, analizzandone le capacità e le caratteristiche individuali, e per orientarne lo sviluppo all’interno della struttura aziendale verso le posizioni presenti e future. E’ molto utile per i piani di sviluppo delle carriere e la crescita professionale del singolo individuo, oltre che per individuare l’idoneità a nuovi ruoli. Può essere effettuata per personale di tutti i livelli nelle aziende che intendano migliorare la gestione delle risorse e l’efficacia organizzativa.

I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.

I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.

Obiettivi

Le finalità della valutazione del potenziale:

  • individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa.
  • individuare attitudini nei componenti di un’organizzazione, per poter orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future corrispondenti al profilo delle caratteristiche psico-attitudinali
  • “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
  • individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa
  • programmare le esigenze di formazione e di sviluppo delle risorse
  • pianificare consapevolmente le carriere manageriali


Principali competenze e capacità professional ed executive:

  • Orientamento al risultato
  • Decisionalità
  • Autoefficacia
  • Autocontrollo
  • Socievolezza
  • Autoapprendimento
  • Leadership
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Resilienza
  • Innovatività
  • Automotivazione
  • Capacità di motivare


Modalità di intervento IQM:

  • Assessment center
  • Intervista BEI
  • Test e questionari
  • Prove situazionali

Risultati attesi:

  • mappatura delle competenze
  • individuazione delle RU più adatte a ricoprire determinati ruoli
  • programmi di sviluppo professionale
  • fornire strumenti e insegnare capacità di autovalutazione
  • flessibilità organizzativa
  • pianificazione allo sviluppo del singolo
  • verifica dell’efficacia dei piani di carriera
  • individuazione delle aree formative e delle aree di miglioramento
    miglioramento del clima aziendale