Il mentoring avviene quando si ha un passaggio di conoscenze da un esperto, colui che ha accumulato esperienza e capacità in un determinato lavoro, ad una giovane figura professionale che ha necessità di imparare.
Più specificamente, il mentoring è un metodo di formazione che si basa su una relazione (formale o informale) uno ad uno tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee), cioè un allievo, al fine di far sviluppare a quest'ultimo competenze in ambito lavorativo e sociale. Si tratta di un rapporto continuo di apprendimento, di dialogo, e di sfida.
Il Mentoring è un rapporto uno-a-uno, di tipo non critico, in cui un mentore individualmente dedica il proprio tempo a sostenere un'altra persona. La relazione ha luogo solitamente in un momento di transizione della vita del mentee e per un periodo di tempo intenso e di durata significativa.
Mentre il counselor e il coach di solito sono persone esterne all’azienda, il mentor può essere un figura interna predisposta all'insegnamento delle proprie conoscenze, disposta a diventare un punto di riferimento per i nuovi assunti. Il mentor quindi è una vera e propria guida per i più giovani, poiché insegna quali sono i valori dell’azienda, i metodi, la cultura e le tecniche per lavorare al meglio.
Il mentoring si sviluppa attraverso la costruzione di un rapporto di medio-lungo termine, come un percorso di apprendimento e sviluppo, in cui il Mentor (in qualità di guida, sostegno, facilitatore del cambiamento) mette a disposizione sapere, competenze ed esperienza per favorire la crescita personale e professionale del Mentee. Per far funzionare il processo di mentoring, ci deve essere uno sforzo esplicito per plasmare e modellare un individuo.
Il mentoring può essere portato avanti con varie modalità:
Ambiti e situazioni di intervento del mentoring IQM:
E’ una metodologia di trasferimento di competenze, professionali e manageriali, svolta attraverso una relazione tra una persone con più esperienza, il mentor, ed un allievo, il mentee.
E' possibile distinguere tra due tipi di mentoring:
Tecniche di mentoring proposte da IQM:
Obiettivi del mentoring IQM:
A differenza dei counselor e dei coach, tipicamente figure esterne, il mentor può essere una figura interna che ha maturato esperienza e competenze da trasmettere ai più giovani. Anzi, questa responsabilità può rappresentare un intervento di motivazione verso le persone con maggiori professionalità.
Il mentor è una guida per i più giovani
La presenza di un programma di Mentoring non esclude la necessità per l’azienda di proseguire con programmi di formazione e sviluppo per consentire al mentee di sviluppare abilità come la comunicazione interpersonale e in pubblico, le tecniche di problem-solving e leadership, il know-how tecnico e la gestione del tempo.
Risultati attesi: