Coaching

Supportiamo aziende, manager, professionisti e team in percorsi di empowerment manageriale.


Cos’è il coaching

Il coaching è un metodo di sviluppo fondato sulla valorizzazione delle potenzialità di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione. 

Mediante l’individuazione e il potenziamento di risorse, capacità e competenze, il Coach supporta il Cliente (Coachee) nello sviluppo di un piano di azione per il raggiungimento di obiettivi specifici, personali o professionali. 

 

Il coaching si fonda su una relazione di partnership paritaria, in cui il Coach (o il Business Coach):

  • Stimola la riflessione, ponendo le domande più appropriate.
  • Fornisce sostegno e affiancamento per l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, fiducia e autonomia progettuale.
  • Valorizza le strategie, le procedure e le azioni utili al raggiungimento degli obiettivi concordati con il Coachee.
  • Fornisce modelli, tecniche e strumenti concreti per il raggiungimento degli obiettivi concordati con il Coachee.

 

Executive Coaching per aziende, imprenditori, manager e professionisti

L’Executive Coaching si rivolge a imprenditori, manager e professionisti che - di propria iniziativa o su iniziativa dell’organizzazione con la quale collaborano - intendono intraprendere un percorso mirato di sviluppo manageriale.

Perché un percorso di Executive Coaching - Le motivazioni più ricorrenti

  • Massimizzare il proprio potenziale professionale.
  • Supportare nello sviluppo di una o più competenze manageriali e di leadership.
  • Supportare nello sviluppo di competenze relazionali a tutti i livelli professionali e organizzativi.
  • Migliorare le performance lavorative.
  • Migliorare la qualità del lavoro, sia in termini di efficienza che di efficacia aziendale.
  • Acquisire un più elevato livello di autonomia progettuale.
  • Fornire sostegno e consulenza per il superamento di problematiche organizzative e gestionali.
  • Favorire l’integrazione tra progetti individuali e aziendali.
  • Imparare a gestire lo stress e a bilanciare al meglio vita privata e professionale.
  • Supportare le fasi di career transition e career development, nei casi quindi di assunzione di nuove mansioni/responsabilità e di passaggio di carriera. 

 

I percorsi di Executive Coaching - Le nostre aree di expertise

  • Leadership
  • Team management
  • Gestione dei collaboratori e delle relazioni in azienda
  • Problem solving e processi decisionali
  • Gestione dei conflitti
  • Skill di comunicazione
  • Skill organizzative
  • Public speaking
  • Intelligenza emotiva
  • Time management
  • Skill di vendita
  • Career coaching

 

I percorsi di Executive Coaching - Le nostre soluzioni


Il coaching aziendale rappresenta un valido strumento per la valorizzazione e lo sviluppo del potenziale delle Risorse Umane.

I business coach IQM sono professionisti che conoscono i processi organizzativi e le dinamiche aziendali e hanno maturato esperienza in azienda. A seconda delle specifiche esigenze, i percorsi di Executive Coaching aziendale possono coinvolgere:

  • Team di lavoro
  • Gruppi interfunzionali e interprofessionali
  • Singoli professionisti

Team coaching

Percorsi di coaching finalizzati al miglioramento del lavoro in team, in termini di sinergia operativa e performance collettiva.

I percorsi di team coaching sono particolarmente indicati in caso di processi destrutturati, di conflitti interni, di cambio di leadership o di responsabilità interne, di creazione di nuovi team, di joint venture.


Coaching di gruppo

Percorsi di coaching one-to-few che coinvolgono persone della stessa organizzazione. Il focus è posto sul singolo, ma attraverso un lavoro di gruppo che stimola il confronto e la condivisione.



Percorsi di coaching one-to-one autofinanziati o finanziati dalla propria azienda.

In una relazione di partnership "esclusiva" tra Coach e Coachee, si lavora su un piano di sviluppo manageriale personalizzato, a misura di ciascun professionista.

I percorsi di coaching individuale sono particolarmente indicati in presenza di una o più aree di miglioramento manageriale e nelle fasi di transizione (passaggi di ruolo, assunzione di nuove mansioni e responsabilità, assunzione di leadership, rilancio di carriera etc.).