Corso Tecniche e psicologia di vendita 1: corso base

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Il corso propone un approccio efficace e di immediata applicazione pratica alle tecniche di vendita commerciale. Progettato per integrare nozioni teoriche e pratiche di esecuzione, trasmette ai venditori junior le competenze tecniche e trasversali chiave per gestire in autonomia l’attività di vendita, dalla definizione degli obiettivi fino alla conclusione della trattativa commerciale.

Per facilitare il processo di apprendimento, il corso prevede un kit di esercitazioni, prove e simulazioni pratiche.

 

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza dell’ambiente esterno e interno per operare efficacemente nelle vendite
  • Conoscere e presidiare le principali fasi del ciclo di vendita, dal prospecting al follow up
  • Sviluppare e gestire in autonomia un portafoglio clienti
  • Pianificare e organizzare autonomamente l’attività di vendita
  • Acquisire e consolidare le competenze trasversali utili nel processo negoziale e nella gestione della relazione con i clienti

 

Destinatari

Figure junior che vogliono intraprendere o hanno da poco intrapreso una carriera nelle vendite: Venditori, Agenti, Tecnici Commerciali, Jr. Business Development Manager, Jr. Export Manager.

 

 Contenuti

L’ambiente esterno e interno 

  • Il mercato: macro ambiente e micro ambiente, target, concorrenza, stakeholder e partner commerciali
  • L’azienda: conoscere la propria azienda (storia, cultura e stile aziendale, trend economico) e il portafoglio di offerta aziendale (servizi, brand e product portfolio) per redigere con efficacia una proposta commerciale
  • La struttura commerciale: il ruolo della funzione sales, i canali di distribuzione e le tipologie di rete vendita (rete diretta, indiretta e mista)

Tecniche di vendita e ciclo di vendita 

  • Prospecting e lead generation. Costruire e gestire una lista di contatti e identificare i decisori di acquisto
  • Preparare e gestire il primo contatto (tecniche e strumenti: cold call/telefonata, email, social media)
  • Preparare e gestire l’intervista e l’appuntamento di vendita
  • Preparare una proposta commerciale e presentare in modo efficace se stessi, l’azienda e l’offerta in coerenza con le esigenze del prospect
  • Gestire le obiezioni
  • Spunti vincenti per chiudere la trattativa
  • Sviluppare relazioni commerciali di lungo periodo (follow up e referral)
  • Pianificare e organizzare l’attività di vendita e l’agenda clienti

Le competenze trasversali di vendita

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Empatia e capacità di ascolto
  • Tecniche di dialogo e negoziazione
  • Kit mentale: motivazione e automotivazione, sicurezza e intelligenza emotiva
  • Time management

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Video intervista
  • Simulazione della telefonata
  • Giochi di negoziazione
  • Quiz test

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (9)

Beatrice - Back Office, Fimma Spa

Molto utile, sono all'inizio del mio percorso commerciale ma ritengo che questo corso sia stato molto valido e molto interessante per iniziare ad intraprendere il mio percorso con una maggior consapevolezza del modo in cui pormi con il cliente.

Valutazione soddisfatto
Laura - Architetto, Libero professionista

Corso valido, docente molto preparata e disponibile. Sicuramente proverò ad applicare le varie tecniche proposte.

Valutazione soddisfatto
Clarissa - Responsabile

La formazione ti migliora!

Valutazione molto soddisfatto




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