Il telemarketing ha lo scopo di vendere: un appuntamento, un prodotto e/o un servizio. La vendita telefonica si articola in diverse fasi e implica un processo preparatorio di automotivazione e gestione costruttiva delle emozioni. Imparare a gestire efficacemente una telefonata commerciale permette di acquisire capacità di ascolto, comunicazione e negoziazione. E può rappresentare un primo trampolino di lancio per la crescita professionale in azienda.
Il corso di telemarketing mira a trasferire le principali tecniche di vendita telefonica per gestire efficacemente le telefonate commerciali.
Obiettivi
- Acquisire le principali tecniche di vendita telefonica per gestire le telefonate commerciali (dalla pianificazione al follow-up)
- Sviluppare un approccio strutturato all’organizzazione e al monitoraggio dell’attività di vendita telefonica
- Acquisire le capacità chiave di ascolto, comunicazione e negoziazione
Destinatari
Il corso di telemarketing si rivolge a: Addetti al telemarketing e venditori junior interessati a sviluppare e consolidare le capacità di pianificazione e gestione di una telefonata commerciale.
Contenuti
Introduzione al telemarketing
- Cos’è il telemarketing
- Telemarketing inbound vs telemarketing outbound
Tecniche di vendita telefonica - Le regole chiave per gestire le telefonate commerciali
- Intelligenza emotiva e automotivazione: acquisire consapevolezza in ambito professionale
- Le regole della comunicazione telefonica
- Come qualificare il cliente per superare i filtri organizzativi e comunicare con il decisore aziendale
- Presentarsi e presentare efficacemente un prodotto/servizio
- L’ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze di acquisto del cliente
- Lo script della telefonata: come personalizzarlo
- Gestire il follow-up
La trattativa efficace
- Tecniche negoziali: come condurre al meglio la trattativa
- Gestire le obiezioni: come trasformare le obiezioni in opportunità di vendita
- Gestire le barriere di chiusura: stabilire il momento e le modalità opportune per concludere una trattativa
- Pianificare le attività di vendita e monitorarne i progressi
Esercitazioni
- Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
- Test/quiz