Il Key Account Management (KAM) gioca un ruolo chiave per il successo imprenditoriale. Oltre che su fatturato e margini, la gestione dei clienti strategici determina un impatto sull’immagine aziendale e i processi relazionali acquirente-venditore (buyer-seller).
Il corso mira a rafforzare le competenze tecnico-manageriali per individuare e cogliere le opportunità di business, gestire in modo strutturato i clienti strategici e ottimizzare le performance commerciali.
Obiettivi
- Mappare il portafoglio clienti e individuare i clienti strategici
- Analizzare in modo strutturato i processi di acquisto e individuare gli attori decisionali chiave
- Consolidare le competenze trasversali di vendita per gestire in modo ottimale la relazione con i clienti strategici
- Migliorare i propri risultati nell’attività di vendita e di fidelizzazione
Destinatari
Tutte le principali figure con ruoli di responsabilità nella gestione strategica dei clienti chiave: Key Account Manager, Senior Account Manager, National Account Manager, Regional Key Account, Account Executive, Business Development Manager, Tecnici Commerciali, Area Manager.
Contenuti
Il ruolo del Key Account Manager
- Nascita ed evoluzione storica del ruolo del Key Account Manager
- Le principali mansioni e responsabilità
- Le competenze commerciali chiave del venditore leader
Identificare e gestire i clienti strategici
- Analizzare il portafoglio clienti per individuare i clienti strategici
- Analizzare il fabbisogno di acquisto
- Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti strategici (buyer's journey)
- Pianificazione strategica e tattica: sviluppare e implementare un key account plan
- Cosa compra il cliente: definizione del prezzo, della scontistica e del valore aggiunto
- Strategie di upselling e cross-selling
Gestire il processo negoziale
- I principi dello scambio: il processo negoziale in ottica win-win
- Individuare e gestire le principali difficoltà con i clienti chiave
- Livelli di comunicazione: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- Come ottenere clienti entusiasti
Self-awareness
- Quali idee cambiare – Idee che bloccano il venditore
- La meta del venditore – Perché è importante prefiggersi una meta
- La vendita ridefinita – Analisi critica della definizione usuale
- Il corretto punto di vista per poter superare le difficoltà
- Le dinamiche del successo personale – Perché alcuni venditori proprio non ci riescono?
- Il “problema irrisolvibile” capito e risolto – Perché si presenta immancabilmente la stessa difficoltà?
- Lo sviluppo della conoscenza – Cosa c’è dietro alla scoperta di nuovi metodi
Esercitazioni
- Analisi di casi reali
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
- Test