Aprirsi ai mercati esteri significa ripensare le leve di marketing e le politiche commerciali per adattare la propria offerta allo specifico mercato di riferimento.
Il corso introduce le strategie di internazionalizzazione per definire un piano strategico e tattico-operativo di ingresso nei mercati esteri, dall’analisi dell’ambiente al presidio territoriale.
Obiettivi
- Adottare un approccio strutturato – al contempo strategico e tattico-operativo - per vendere all'estero
- Conoscere i principali aspetti giuridici per i processi di export e internazionalizzazione
- Pianificare le strategie di internazionalizzazione e gestire l’attività della forza vendita sui mercati esteri
Destinatari
Il corso export management/export manager si rivolge alle principali figure coinvolte nei processi di export e internazionalizzazione, con responsabilità diretta nella gestione dei mercati esteri: Export Manager, Export Area Manager, Responsabile Vendite Estero, Country Manager e Regional Manager.
Contenuti
Strategie di internazionalizzazione - Pianificare l’ingresso nei mercati esteri
- Export Manager: ruolo, mansioni e responsabilità
- Come analizzare e selezionare i nuovi mercati
- Analisi del macro-ambiente e del micro-ambiente economico per Paese di ingresso
- Definizione dei criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita)
- Pianificazione delle strategie di internazionalizzazione e definizione degli obiettivi di medio lungo-termine
- Elaborazione di un piano di azione
Il quadro giuridico
- Conoscere e padroneggiare i rischi giuridici correlati a export e internazionalizzazione
- La protezione dei marchi e dei brevetti
- Conoscere le normative doganali e fiscali per coglierne i vantaggi
- Gestire contenziosi nel commercio internazionale
Vendere all'estero - Gestire la forza vendita sui mercati esteri
- Pianificare e gestire l’attività del team commerciale estero e dell’ufficio export
- Definire gli obiettivi di performance commerciale e gli strumenti di monitoraggio della rete vendita internazionale (KPI)
- Monitoraggio dei risultati e forecasting
Esercitazioni
- Analisi di casi di studio
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
- Test a risposta multipla