DEFINIZIONE
Riportando alla Direzione Generale, il Direttore Commerciale è responsabile della definizione e implementazione delle politiche commerciali di un’azienda. Organizza e supervisiona l’area sales, ne delinea l’indirizzo strategico e traduce i feedback in linee guida per massimizzare fatturato e margini.
Grazie a una approfondita conoscenza del mercato e dell’offerta aziendale, contribuisce inoltre – in stretta collaborazione con la Direzione Marketing – alla definizione del portfolio prodotti, del posizionamento, delle politiche assortimentali e di pricing.
ATTIVITÀ TIPICHE
Le responsabilità e attività preposte al ruolo variano in considerazione della dimensione organizzativa, del grado di orientamento al mercato, nonché del livello di strutturazione dell’area sales e delle funzioni aziendali complementari (es. Marketing, Trade/Retail, Customer Service).
- Definizione della strategia commerciale, degli obiettivi e dei processi afferenti l’area sales, in accordo con il Comitato di Direzione;
- Direzione, coordinamento e monitoraggio delle attività del Dipartimento Commerciale, in ottica di conseguimento dei KPI concordati con il Top Management;
- Elaborazione di un piano commerciale pluriennale, predisposizione del budget e allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali;
- Definizione delle linee guida di vendita e di gestione di clienti e prospect;
- Gestione dei sistemi di pianificazione e controllo delle vendite;
- Analisi del mercato e dei competitor, analisi e monitoraggio dei principali KPI dell’area sales;
- Elaborazione di proiezioni commerciali e predisposizione della relativa reportistica periodica;
- Scouting di opportunità di business sul territorio, stipula e gestione di partnership con player e stakeholder locali;
- Stretta collaborazione con la Direzione Marketing, per la definizione del portfolio prodotti, del posizionamento, delle politiche assortimentali e di pricing.
PROFILO IDEALE
- Ottima conoscenza del mercato di riferimento e consolidata esperienza nel ruolo;
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, pensiero strategico, spirito imprenditoriale e forte orientamento al mercato;
- Leadership, carisma, intuito negoziale, ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative;
- Personalità brillante; abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;
- Attitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti, sotto stress e in multitasking.
PLUS
Un ottimo Direttore Commerciale massimizza fatturato e margini, delineando una strategia commerciale fortemente orientata al mercato e al consolidamento di un posizionamento competitivo sostenibile nel lungo termine.