Le dinamiche di acquisto si sono evolute anche nel business to business (B2B). Prospect e clienti fanno sempre più ricorso ai canali digitali per informazioni e comparazioni, e predispongono filtri per le tecniche outbound. La riduzione del disallineamento informativo tra venditore e acquirente impone un ripensamento delle strategie di vendita B2B.
Il corso fornisce le competenze tecnico-manageriali, le strategie e gli strumenti cardine dell'inbound sales per lo sviluppo di un approccio di vendita consulenziale.
Obiettivi
- Fornire strumenti pratici, tecniche e strategie di vendita B2B e di inbound sales
- Incrementare le performance commerciali nel B2B, attraverso un approccio di vendita consulenziale e l’integrazione marketing-sales
- Affinare le competenze trasversali nella gestione delle relazioni con i clienti
Destinatari
Venditori, Agenti di Commercio, Business Development Manager, Key Account Manager, Consulenti commerciali. Imprenditori e Manager direttamente a contatto con clienti e prospect.
Contenuti
Vendita consulenziale, inbound sales e strategie di vendita B2B
- B2B (Business to Business) vs B2C (Business to Consumer)
- Analisi del mercato di riferimento
- Gestire il database clienti: lead, prospect, clienti attivi e clienti passivi
- Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti (buyer's journey)
- Strumenti, tecniche e strategie di vendita B2B: inbound sales vs outbound sales
- Integrazione tra marketing e vendite: da inbound marketing a inbound sales, sales enablement e sales content strategy
- Strategie di up-selling e cross-selling
Il kit mentale del venditore
- Motivazione, automotivazione e intelligenza emotiva
- I problemi della vendita e l’atteggiamento vincente
- Time management e pianificazione dell’attività di vendita nel medio-lungo termine
Gestire le relazioni con i clienti
- La vendita come costruzione di rapporti interpersonali duraturi
- Il concetto di comunicazione e la sua applicazione alla vendita
- L’ascolto attivo e i livelli di comunicazione (comunicazione verbale, non verbale e paraverbale)
- Definire il mix ideale di canali di comunicazione online e offline
- Il concetto di scambio
Gestire l’appuntamento di vendita
- Lo sviluppo del colloquio di vendita
- La gestione delle obiezioni
- Di fronte all’esito del colloquio di vendita
- La gestione del follow-up
Esercitazioni
- Esercizi di autoanalisi e correzione degli outpoints
- Impostazione delle strategie di time management
- Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo