DEFINIZIONE
Il Channel Manager gestisce e sviluppa il canale dei business partner sul territorio assegnato.
Garante del rispetto degli accordi di partnership, definisce le strategie di canale ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali in termini di volumi di vendita, profittabilità e ampliamento del portafoglio clienti.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Gestione proattiva del processo di pianificazione e sviluppo di partnership commerciali mutualmente produttive, focalizzate su obiettivi finanziari e di performance condivisi;
- Raggiungimento dei volumi di vendita assegnati, degli obiettivi strategici e di profittabilità;
- Sviluppo e gestione di solide relazioni professionali con gli attori chiave del portafoglio di partner account assegnato;
- Coordinamento degli attori aziendali interni, per rispondere in modo sinergico e integrato agli accordi di partnership;
- Vendita ai clienti finali attraverso il canale dei business partner, previo coordinamento con le risorse di vendita dei partner;
- Gestione dei potenziali conflitti con altri canali di vendita;
- Coordinato coinvolgimento di tutti gli attori chiave (interni alla propria azienda e alle aziende partner), per lo sviluppo di soluzioni idonee a soddisfare le esigenze degli utilizzatori finali.
PROFILO IDEALE
- Laurea a indirizzo economico, con ottimo curriculum studiorum;
- Esperienza nel ruolo, maturata presso aziende strutturate e modernamente organizzate;
- Forte attitudine consulenziale;
- Attitudine al problem solving e al team working, spirito di iniziativa e approccio proattivo;
- Ottime capacità relazionali, comunicative e negoziali.
PLUS
Un buon Channel Manager massimizza il profitto del canale di competenza.