Corso Negoziazione efficace

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La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte. In ambito commerciale, il delicato processo negoziale può coinvolgere sia gli interlocutori interni (colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda) che esterni all’azienda (clienti, partner commerciali e stakeholder aziendali).

Il corso fornisce le tecniche di negoziazione per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win.

 

Obiettivi

  • Affinare le abilità negoziali con i principali interlocutori interni ed esterni all’azienda
  • Gestire serenamente e lealmente una negoziazione commerciale anche in situazioni complesse
  • Acquisire le tecniche e gli strumenti necessari per trasformare i conflitti in intese
  • Conoscere i diversi stili negoziali e scegliere lo stile più idoneo alla situazione contingente

 

Destinatari

Il corso di negoziazione si rivolge a: Figure executive, responsabili di funzione, manager ai diversi livelli organizzativi e commerciali senior. In generale, chiunque in azienda si trovi a negoziare quotidianamente e per cui le abilità negoziali rappresentano una prerogativa per il conseguimento degli obiettivi commerciali e professionali.

 

Contenuti

L'arte della negoziazione per superare i conflitti

  • Che cosa significa negoziare
  • Strategie e stili negoziali (negoziazione distributiva, integrativa e rituale)
  • Le fasi del processo negoziale

La fase preparatoria

  • Analisi del contesto
  • Trappole percettive, attività cognitiva e bias cognitivo 
  • Gestire le emozioni e allenare l’intelligenza emotiva
  • Analisi delle questioni negoziali (opzione limite, opzione obiettivo, opzione richiesta)
  • Definire in modo strutturato le proprie argomentazioni
  • Valutare costi e benefici di un accordo o di un mancato accordo

Gestire la comunicazione

  • Stili comunicativi (passivo, aggressivo e assertivo)
  • Ascolto attivo
  • Assertività e comunicazione efficace

Gestire la relazione

  • Le tre dimensioni chiave di una relazione: reputazione, fiducia ed equità
  • Cosa fare quando una dimensione chiave viene meno e come ripristinare una relazione
  • Trovare l’equilibrio tra le parti in gioco

Tecniche di negoziazione - Spunti conclusivi per una negoziazione efficace

  • Tecniche di persuasione: es. reciprocità, autorità, scarsità (Cialdini, 2010)
  • Principali tecniche di negoziazione
  • Modelli a confronto: scuola harvardiana (modello Fisher Ury) vs scuola europea
  • Come gestire i cambiamenti

Focus 1: La negoziazione commerciale

Focus 2: La negoziazione interna all'azienda

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Giochi di negoziazione
  • Quiz test

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (8)

Ilaria - Buyer, QSRP

Corso molto valido con numerosi argomenti e temi trattati, presenti anche giochi di ruolo, test e altre attività. Il Professore disponibile e preparato, ha risposto anche a domande extra su argomenti non previsti.

Valutazione molto soddisfatto
Fanny Nardella - Sales Account, Greenchemicals SPA

Corso davvero interessante, soprattutto nelle esercitazioni di gruppo che rendevano evidenti nella pratica i concetti illustrati.

Valutazione molto soddisfatto
Simona Candelora - Consulente del Lavoro, Consulcon

Ho trovato il corso valido, ben strutturato. La formazione è stata adeguata e completa, esposizione chiara e con la giusta modalità di interazione del gruppo. Organizzazione didattica efficiente e puntuale.

Valutazione soddisfatto




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