DEFINIZIONE
Il Category Manager è responsabile della gestione di una o più categorie prodotti per un’area geografica specifica. Figura prevalentemente presente in ambito GDO, presidia i processi di acquisto e concorre attivamente alla definizione dei processi di vendita.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Controllo e coordinamento dei processi di acquisto e di approvvigionamento;
- Definizione delle politiche di sell-in e di sell-out e monitoraggio dei trend;
- Gestione dell’attività negoziale con venditori e fornitori per la stipula delle migliori condizioni di acquisto dei prodotti, in accordo con il Buyer;
- Analisi e valutazione dell’impatto delle decisioni di acquisto sulla gestione degli spazi espositivi dislocati nei punti vendita;
- Attiva collaborazione alla definizione delle politiche assortimentali, di pricing e promozionali, in linea con le esigenze del target e del punto vendita specifico;
- Analisi dei trend e dei comportamenti di acquisto per le categorie merceologiche di competenza;
- Analisi dei principali KPI qualitativi e quantitativi.
PROFILO IDEALE
- Laurea a indirizzo economico-statistico o marketing, con ottimo curriculum studiorum;
- Ottime capacità negoziali, relazionali e diplomatiche;
- Ottime capacità analitiche e dimestichezza con i software di analisi statistica;
- Predisposizione a lavorare in team;
- Inglese fluente, scritto e parlato.
PLUS
Un ottimo Category Manager massimizza le vendite della/e categoria/e prodotti di competenza, ricoprendo un ruolo pivotale tra produzione, distribuzione e consumatore finale.