Responsabile Vendite/Sales Manager

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DEFINIZIONE

ll Responsabile delle Vendite (Sales Manager) è a capo della struttura commerciale di un'impresa. Si interfaccia con la Direzione Commerciale per la pianificazione strategica e tattico-operativa. Seleziona, organizza e coordina la rete di vendita, ne definisce gli obiettivi e misura le performance commerciali. Si occupa inoltre di analizzare il mercato e il portafoglio clienti per adottare le misure più appropriate a favorire la promozione commerciale di prodotti/servizi.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Redazione del piano commerciale - in coerenza con la pianificazione strategica - in funzione del quale definisce gli obiettivi di vendita e svolge un’analisi accurata del portafoglio prodotti/servizi aziendali;
  • Analisi del portafoglio clienti e sviluppo di iniziative commerciali attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati;
  • Selezione, organizzazione e dimensionamento della forza vendita;
  • Analisi della copertura commerciale della rete di vendita e identificazione di canali di vendita coerenti con la strategia commerciale;
  • Partecipazione a fiere ed eventi di settore per la promozione del brand;
  • Analisi delle performance di vendita e reporting.

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell’area commerciale di aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
  • Spiccata attitudine commerciale, relazionale e negoziale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda;
  • Passione per il settore e per il proprio lavoro;
  • Naturale capacità di auto-motivazione, ottime capacità di problem-solving, di gestione dell’imprevisto e di adattamento;
  • Candidato analitico, rigoroso, affidabile, e dotato di ottimo equilibrio personale.

 

PLUS

Un ottimo Responsabile delle Vendite:

  • Assicura il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità in accordo con il piano di vendite aziendale;
  • Padroneggia competenze al contempo tecniche e trasversali, ricoprendo un ruolo chiave per il successo aziendale e il conseguimento degli obiettivi di business.

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