DEFINIZIONE
L'Area Manager è responsabile della gestione di un'area geografica specifica, per la quale svolge un ruolo di raccordo tra l'azienda e la forza vendita. Analizza e individua le opportunità di business. Pianifica, coordina e monitora l'attività commerciale. Dirige, motiva e forma il team di vendita attivo sul territorio. Oltre a competenze tecnico-specialistiche, un valido Area Manager possiede ottime capacità organizzative e di leadership.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Sviluppo e coordinamento delle strategie commerciali e dell’attività di vendita (diretta e indiretta) per l'area geografica di competenza, di cui è garante del raggiungimento degli obiettivi commerciali assegnati;
- Business development (con un approccio fortemente operativo), previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali;
- Gestione nel tempo delle relazioni con la clientela assegnata e acquisita;
- Sviluppo, coordinamento e formazione della rete di vendita attiva sul territorio;
- Analisi dei KPI e produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, l’evoluzione del mercato di riferimento e l'identificazione di nuove opportunità commerciali;
- Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore.
PROFILO IDEALE
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
- Comprovata esperienza di vendita nel settore;
- Conoscenza del mercato all’interno del quale opera l’azienda;
- Forte motivazione, con professionalità orientata sia alla dimensione strategica che tattico-operativa;
- Ottime capacità relazionali, comunicative, organizzative e di leadership; personalità giovanile e brillante.
PLUS
Un ottimo Area Manager massimizza le opportunità commerciali dell'area affidatagli.