Cosa significa fare Marketing nell’era digitale? Indipendentemente dalla dimensione aziendale o dal settore di appartenenza, l’alfabetizzazione digitale rappresenta ormai un must per il conseguimento degli obiettivi di business. Per padroneggiare i fondamenti dell'Online Marketing è necessario familiarizzare con le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche dei web marketing manager.
Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche, il corso fornisce una panoramica sul web marketing, approfondendo tematiche al contempo strategiche e tattico-operative per ottimizzare i processi di acquisizione e conversione, misurazione e reporting del traffico online.
Obiettivi
- Fornire una panoramica sul web marketing: strategie, tecniche, strumenti e metriche
- Definire le linee guida per una strategia SEM e di lead generation
- Acquisire familiarità con i principali canali e gli strumenti di acquisizione e conversione
- Acquisire familiarità con i sistemi di misurazione e reporting (web analytics)
Destinatari
Il corso di Web Marketing - Online Marketing è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di web marketing: Jr. Digital Marketing Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione, Brand/Product Manager. Amministratori di sistema, Imprenditori, Professional, eCommerce Manager e figure commerciali con responsabilità di marketing.
Contenuti
Introduzione al Digital Marketing
- “Offline” vs. “Digitale”: i nuovi paradigmi di marketing
- Definire un piano digital in linea con gli obiettivi di business
- Modelli di business e concetto di scalabilità
- Cos’è il digital customer journey
- Le 5 W del web marketing
Approccio data-driven
- Segmentazione: target audience e personas
- KPI: definizione, misurazione e reporting
- Come funzionano gli strumenti di misurazione
- Impostare Google Analytics: account, proprietà, viste e livelli di accesso
- Oltre le vanity metrics per misurare quello che conta
- Business Intelligence e Big data: la nuova frontiera dell’analisi dati
SEM, SEO e SEA
- Introduzione al Search Engine Marketing e ai suoi componenti (SEO e SEA)
- Indicizzazione organica: cos’è la SERP e come funzionano i motori di ricerca
- Ottimizzazione SEO on-page e off-page
- Tecniche e tool per scegliere le keyword più efficaci
- Come progettare una campagna SEA con Google Ads (AdWords) e scrivere un annuncio efficace
Acquisizione e conversione del traffico
- Canali di acquisizione e tipologie di traffico
- B2C vs B2B: le principali differenze nel mondo digitale
- Dall’acquisizione alla conversione: quali azioni di conversione tracciare, tasso di conversione, CPL e CPA
- Modelli di attribuzione
Lead generation
- Cos’è la Lead generation
- Email marketing: differenze tra newsletter e DEM
- Come creare una landing page efficace
- Il copywriting per persuadere online
- Introduzione alle strategie di content marketing
- Tracking e ottimizzazione delle conversioni
Esercitazioni
- Caso di studio esemplificativo
- Come creare delle Personas: esercitazione pratica su come individuare i vostri clienti ideali
- Come creare una landing page efficace: esercitazione pratica con computer per una landing page che converte.