Corso Organizzatore di Eventi

Condividi su Linkedin Condividi su Whatsapp Condividi tramite Email
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Instaram


Event Manager Training: diventa un master nella gestione di eventi



Il corso di Event Management permette di acquisire gli strumenti base per organizzare e gestire eventi in modo professionale

Il percorso formativo fornisce un set di skills tecnico-trasversali per la gestione di tutte le fasi di un evento, dalla pianificazione creativa all’esecuzione operativa: sviluppare e analizzare un brief, predisporre il budget, definire un piano di comunicazione, progettare l'attendee experience e i dettagli logistici. 

Il corso è tenuto da professionisti del settore, con un significativo background consulenziale per Aziende ed Enti. I moduli formativi sono integrati con analisi di case history, esercitazioni pratiche e project work.

 

Obiettivi

  • Acquisire metodologie innovative nell'organizzazione e gestione di eventi 
  • Saper gestire un evento a 360 gradi, dall'organizzazione alla rendicontazione
  • Acquisire un data-driven mindset per migliorare l’efficacia di un evento

 

Destinatari

Il corso per Organizzatore di Eventi si rivolge a Manager e Professional interessati ad acquisire competenze pratiche di Event Management. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Professionisti del Marketing e della Comunicazione
  • Consulenti Freelance
  • Liberi professionisti e Imprenditori
  • Agenzie e Associazioni
  • Jr Event Planner / Meeting Planner

 

Contenuti

EVENT MANAGEMENT - UN'INTRODUZIONE

  • Le principali tipologie di evento
  • Analisi delle tipologie di audience
  • Introduzione ai registri comunicativi
  • Evento fisico ed evento online: differenze e best practice 
  • ISO 20121:2024 - Event sustainability management systems: aspetti chiave

EVENT PLANNING - LA FASE PROGETTUALE

Event Design

  • Analisi dello scenario e definizione degli obiettivi
  • Tecniche di creative thinking es. mindmapping, brainstorming
  • Moodboard e Rendering
  • Progettare l’event lifecycle: esempi e casi di studio
  • Cenni di Marketing esperienziale
  • Progettare l'attendee experience. Come costruire un’esperienza memorabile, dalla sensorialità alla omnicanalità

Come coordinare un Piano di Comunicazione

  • Tecniche e canali per promuovere un evento online e offline
  • Nozioni base per selezionare e gestire i fornitori di servizi esterni quali ufficio stampa e social media manager

Budget

  • Calcolo delle voci di spesa
  • Come strutturare il budget
  • Il piano di azione per un’efficiente allocazione delle risorse

EVENT PRODUCTION - LA FASE ESECUTIVA

Schedulazione

  • Sviluppo dell'event brief 
  • Il modello di pianificazione degli eventi: come definire agenda e timeline
  • Software, app e strumenti gestionali (cenni)

Gestione degli aspetti logistici

  • Best practice per pianificare e coordinare gli aspetti logistici e burocratici (es. copertura assicurativa, liberatorie)
  • Aspetti chiave per la ricerca e selezione di: 
    • Location
    • Fornitori di allestimenti
    • Fornitori di arredi e servizi logistici
    • Fornitori di gadget e materiale informativo
    • Fornitori di tecnologie
    • Fornitori di staff e servizi
    • Agenzie marketing & branding, PR e ufficio stampa

Pillole di soft skills

  • Tecniche negoziali per gestire fornitori e clienti
  • Team working e gestione delle risorse
  • Problem solving per la gestione degli imprevisti

 

MONITORAGGIO & FOLLOW UP

  • Chiusura e rendicontazione, gestione dei KPI e del ROI
  • Audit e relazione finale
  • Le comunicazioni di follow-up

EVENT DATA MANAGEMENT

  • Data-driven mindset: come monitorare e migliorare l'efficacia di un evento attraverso i dati
  • Canali e strumenti per raccogliere informazioni pre-evento
  • Strumenti di attendee registration 
  • Strumenti per misurare e rafforzare l'audience engagement (es. instant polling & survey, gamification, real-time feedback, realtà virtuale, tag NFC)

 

Esercitazioni

  • Casi di studio su esperienze dirette dei formatori
  • Project work: le nozioni apprese saranno applicate passo passo, simulando l'ideazione di un evento in base a un ipotetico brief e predisponendo i relativi budget e action plan





Richiedi informazioni per i corsi di formazione online e in aula