Event Manager Training: diventa un master nella gestione di eventi
Il corso di Event Management permette di acquisire gli strumenti base per organizzare e gestire eventi in modo professionale.
Il percorso formativo fornisce un set di skills tecnico-trasversali per la gestione di tutte le fasi di un evento, dalla pianificazione creativa all’esecuzione operativa: sviluppare e analizzare un brief, predisporre il budget, definire un piano di comunicazione, progettare l'attendee experience e i dettagli logistici.
Il corso è tenuto da professionisti del settore, con un significativo background consulenziale per Aziende ed Enti. I moduli formativi sono integrati con analisi di case history, esercitazioni pratiche e project work.
Obiettivi
- Acquisire metodologie innovative nell'organizzazione e gestione di eventi
- Saper gestire un evento a 360 gradi, dall'organizzazione alla rendicontazione
- Acquisire un data-driven mindset per migliorare l’efficacia di un evento
Destinatari
Il corso per Organizzatore di Eventi si rivolge a Manager e Professional interessati ad acquisire competenze pratiche di Event Management. A titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Professionisti del Marketing e della Comunicazione
- Consulenti Freelance
- Liberi professionisti e Imprenditori
- Agenzie e Associazioni
- Jr Event Planner / Meeting Planner
Contenuti
EVENT MANAGEMENT - UN'INTRODUZIONE
- Le principali tipologie di evento
- Analisi delle tipologie di audience
- Introduzione ai registri comunicativi
- Evento fisico ed evento online: differenze e best practice
- ISO 20121:2024 - Event sustainability management systems: aspetti chiave
EVENT PLANNING - LA FASE PROGETTUALE
Event Design
- Analisi dello scenario e definizione degli obiettivi
- Tecniche di creative thinking es. mindmapping, brainstorming
- Moodboard e Rendering
- Progettare l’event lifecycle: esempi e casi di studio
- Cenni di Marketing esperienziale
- Progettare l'attendee experience. Come costruire un’esperienza memorabile, dalla sensorialità alla omnicanalità
Come coordinare un Piano di Comunicazione
- Tecniche e canali per promuovere un evento online e offline
- Nozioni base per selezionare e gestire i fornitori di servizi esterni quali ufficio stampa e social media manager
Budget
- Calcolo delle voci di spesa
- Come strutturare il budget
- Il piano di azione per un’efficiente allocazione delle risorse
EVENT PRODUCTION - LA FASE ESECUTIVA
Schedulazione
- Sviluppo dell'event brief
- Il modello di pianificazione degli eventi: come definire agenda e timeline
- Software, app e strumenti gestionali (cenni)
Gestione degli aspetti logistici
- Best practice per pianificare e coordinare gli aspetti logistici e burocratici (es. copertura assicurativa, liberatorie)
- Aspetti chiave per la ricerca e selezione di:
- Location
- Fornitori di allestimenti
- Fornitori di arredi e servizi logistici
- Fornitori di gadget e materiale informativo
- Fornitori di tecnologie
- Fornitori di staff e servizi
- Agenzie marketing & branding, PR e ufficio stampa
Pillole di soft skills
- Tecniche negoziali per gestire fornitori e clienti
- Team working e gestione delle risorse
- Problem solving per la gestione degli imprevisti
MONITORAGGIO & FOLLOW UP
- Chiusura e rendicontazione, gestione dei KPI e del ROI
- Audit e relazione finale
- Le comunicazioni di follow-up
EVENT DATA MANAGEMENT
- Data-driven mindset: come monitorare e migliorare l'efficacia di un evento attraverso i dati
- Canali e strumenti per raccogliere informazioni pre-evento
- Strumenti di attendee registration
- Strumenti per misurare e rafforzare l'audience engagement (es. instant polling & survey, gamification, real-time feedback, realtà virtuale, tag NFC)
Esercitazioni
- Casi di studio su esperienze dirette dei formatori
- Project work: le nozioni apprese saranno applicate passo passo, simulando l'ideazione di un evento in base a un ipotetico brief e predisponendo i relativi budget e action plan