A valle della pianificazione di Marketing, la fase operativa traduce le strategie in azioni concrete per massimizzare gli obiettivi di business e consolidare il posizionamento competitivo. Il Marketing Operativo verte sulle 4 P del Marketing Mix e sul piano di comunicazione integrato, che ha il compito di “raccontare” le caratteristiche del prodotto/servizio, le sue leve distintive e la filosofia del Brand. Una volta definite le opportunità e le minacce insite in un contesto - nonché le strategie utili a radicare al meglio i valori aziendali - il Marketing Operativo mette in campo le risorse pragmatiche (risorse economiche, professionalità e competenze, sistemi di comunicazione e tecnologie) nel modo più efficace.
Attraverso il project work e l'analisi di casi studio, il corso approfondisce le leve del marketing mix e i principali strumenti di comunicazione online/offline per definire un piano tattico-operativo in grado di tradurre in azione gli obiettivi strategici d'impresa.
Il corso di marketing operativo si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nella gestione delle leve di marketing-mix e dei processi di marketing e comunicazione. In particolare:
Estremamente soddisfatta.
ValutazioneEsperienza ottima, che consiglio a tutti per riprendere alcuni concetti, ordinare le idee su alcuni processi operativi e confrontarsi con altri professionisti sotto la guida di un conduttore esperto e capace di personalizzare la lezione sulla base delle reali esigenze del gruppo.
Nell'ambito del marketing e della comunicazione la formazione deve necessariamente essere continua e corsi brevi come questo aiutano nel percorso di crescita professionale.
ValutazioneCorso molto ben fatto che tratta di una tematica all'ordine del giorno per le aziende. Mi ha lasciato degli spunti importanti da riportare e condividere internamente.