DEFINIZIONE
Il Direttore Marketing è responsabile della pianificazione strategica e tattico-operativa, dall’analisi e la segmentazione del mercato di riferimento all’implementazione del piano operativo, dal posizionamento a livello corporate e di brand/prodotti in portafoglio alla valutazione delle performance di mercato, dalla definizione degli obiettivi di medio-lungo termine alla misurazione dei KPI.
Coordina il team di marketing, supervisionando l’offerta aziendale e i canali di vendita e di comunicazione in una prospettiva olistica e omnicanale.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Pianificazione strategica e tattico-operativa di medio-lungo termine;
- Gestione del budget della funzione marketing e allocazione delle risorse;
- Definizione degli obiettivi di marketing e misurazione dei KPI;
- Definizione del posizionamento di mercato, a livello corporate e di brand/prodotti in portafoglio;
- Analisi e segmentazione del mercato di riferimento;
- Analisi e valutazione delle performance di mercato;
- Generazione di customer/market insight da fonti primarie e secondarie
- Coordinamento e supervisione del team di marketing e dei partner esterni (es. agenzie media, web, di comunicazione, istituti di ricerche di mercato etc.);
- Coordinamento e supervisione delle campagne marketing, dall’ideazione all’implementazione.
PROFILO IDEALE
- Ottimo Curriculum Studiorum, con laurea a indirizzo Marketing;
- Pregressa esperienza in realtà multinazionali;
- Comprovata conoscenza del mercato di riferimento;
- Capacità analitiche e data-driven mindset;
- Familiarità nell’interpretazione dei dati statistici, socio-economici e di mercato;
- Approccio customer-centric;
- Completano il profilo: capacità di leadership, di problem-solving e di coordinamento.
PLUS
Un buon Direttore Marketing garantisce gli obiettivi di market share e di profittabilità, supervisionando l’offerta aziendale e i rispettivi canali di vendita e di comunicazione in una prospettiva olistica e omnicanale.