La trasformazione digitale è un processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, ma la sua implementazione non rappresenta semplicemente un progetto tecnologico. Si tratta di un percorso di innovazione che comporta cambiamenti sostanziali a livello di processi, organizzazione, competenze ed esperienza del cliente (interno ed esterno).
Le aziende affrontano un progetto di trasformazione digitale per ridurre i costi nel lungo-termine, ottimizzare le risorse, rendere più efficiente la relazione con clienti-fornitori-partner... talvolta per sopravvivere!
In un mondo sempre più veloce e popolato da nuove generazioni serve tenere conto di aspettative e abitudini in continua evoluzione. Il digitale costituisce un’opportunità per le organizzazioni che vogliono rimanere competitive e “attrattive”, per il proprio personale e i propri clienti.
Il corso di formazione si propone di fornire competenze, modelli e strumenti pratici per implementare una trasformazione digitale in ogni tipo di organizzazione. Dopo aver focalizzato l'attenzione sui temi strategici della trasformazione, verranno affrontate le tecnologie che possono supportare l’innovazione del modello di business e le tecniche per gestire un progetto di cambiamento in azienda.
Obiettivi
- Conoscere ruoli e competenze necessarie a guidare un progetto di digitalizzazione d’impresa
- Acquisire una panoramica sulle tecnologie abilitanti e identificare quelle più adatte a supportare il cambiamento in azienda
- Acquisire strategie e best practice per lo sviluppo di un progetto di innovazione digitale in linea con le esigenze aziendali
- Imparare a sfruttare le misure di finanziamento a garanzia di una sostenibilità a lungo-termine di un progetto di digitalizzazione
Destinatari
Il percorso si rivolge a imprenditori, manager e professionisti che vogliano essere in grado di ideare o guidare una trasformazione digitale che abbia successo e crei valore per l'azienda e per tutti i suoi stakeholder.
Grazie all’esperienza trasversale maturata dai docenti in settori e dimensioni aziendali differenti, i contenuti potranno essere adattati dinamicamente agli aspetti di maggior interesse per i partecipanti.
Contenuti
INNOVAZIONE E DIGITAL TRANSFORMATION
La Trasformazione Digitale nelle PMI
- Obiettivi e opportunità
- Le priorità di innovazione digitale nelle PMI
- Principali barriere all'Innovazione Digitale
- Tipologie di innovazione
- CIO, CDO e Innovation Manager
Tutto parte dalla strategia
- Il Modello di Business
- La proposta di valore
- Piattaforme digitali per la progettazione strategica
- La validazione delle ipotesi
- CASE STUDY: Retail Digital Disruption
Innovazione “Aperta” (Open Innovation)
- Il modello operativo per l’innovazione digitale
- Startup e incubatori
LE TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Le tecnologie del paradigma Industry 4.0
- Intelligenza Artificiale
- BlockChain
- IOT
- Cloud
- Data analisys
- Cybersecurity
- ERP - CRM - BPM
- Workforce Automation
Presenza Online e Omnicanalità
- Evoluzione dei modelli di Marketing
- Sito Web
- Chatbot
- Social Media
- E-commerce
- Omnichannel Customer Experience
IL PIANO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE - LINEE GUIDA PER UN PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE D'IMPRESA
Identificare priorità e leve per l'innovazione digitale
- Processi Organizzazione Sistemi
- AsIs-ToBe-GapAnalisys
- Customer Journey
Pianifica e gestione del progetto di trasformazione digitale
- Attività, Risorse e Timeline
- WBS
- GANTT, parallelismo e relazioni tra task
- La Gestione del Cambiamento
La sostenibilità economica dei progetti
- La Doppia Transizione
- Bandi e Misure di finanziamento
- Finanza Agevolata
Esercitazioni
- Casi di studio
- Project work