Quanto tempo ed energie “investiamo” in riunioni destrutturate e poco proficue? Gestire efficacemente una riunione favorisce l’ottimizzazione di una risorsa scarsa, il tempo, facilita la buona riuscita di un progetto e incide sulla performance di un team di lavoro.
Il corso approfondisce le principali tecniche organizzative e comunicative per pianificare, progettare e coordinare al meglio riunioni e meeting aziendali.
Obiettivi
- Affinare le competenze organizzative e gestionali per indire, progettare e gestire al meglio una riunione/un meeting aziendale
- Gestire in modo strutturato le tre fasi principali di una riunione di lavoro (pre, durante e post)
- Far proprio un approccio agile nella gestione dei meeting (dalla metodologia agile project management)
- Acquisire tecniche e tool “innovativi” per stimolare il coinvolgimento proattivo di un team di lavoro, facilitarne il processo decisionale e aumentarne la produttività
Destinatari
Project manager, consulenti, professionisti, manager ed executive interessati a migliorare il livello qualitativo di riunioni e meeting aziendali.
Contenuti
Come indire e organizzare una riunione di lavoro/un meeting aziendale
- Pianificare e indire una riunione
- Progettare una riunione: i tempi, l’agenda, gli obiettivi e la tipologia di riunione (es. meeting decisionale, analitico, di coordinamento, formativo/informativo)
- Scegliere i partecipanti e definirne i ruoli
- Gestire gli aspetti logistici: location e disposizione della sala, strumenti di supporto e generi di conforto
Il meeting agile: la metodologia Agile applicata alle riunioni di lavoro
- Come applicare la metodologia Agile a riunioni e meeting aziendali
- Il metodo Scrum per riunioni rapide e produttive
- Linee guida per uno stand up meeting agile
- Pianificare il tempo dedicato alle varie attività durante il meeting
Output: come organizzare uno stand up meeting agile
Visual thinking e riunioni visuali
- Cosa sono le riunioni visuali
- Le fasi strutturali delle riunioni visuali
- Coinvolgere i partecipanti con gli stimoli visivi: introduzione al pensiero e al linguaggio visuale
- Strategie visuali per coinvolgere i partecipanti durante le riunioni
- La grammatica orientata ai processi per il linguaggio visivo
Output: come utilizzare un framework canvas per creare e gestire una riunione visuale
Tecniche e strumenti a supporto di riunioni/meeting aziendali efficaci
- Brainstorming e tecniche di design thinking
- Mind mapping e strumenti di visual thinking
- Storyboarding
- Realizzare presentazioni efficaci
Output 1: come creare uno storyboard utilizzando il visual thinking
Output 2: come realizzare una presentazione efficace in PowerPoint
Gestire le dinamiche di gruppo e la comunicazione tra i partecipanti
- Livelli di comunicazione: comunicazione verbale, non-verbale e paraverbale
- Tipologie di approcci relazionali
- Interpretare e gestire gli atteggiamenti problematici (es. aggressività, passività)
- Allenare l’intelligenza emotiva (secondo Goleman, metodo Freedman)
- L’ascolto attivo
- Il feedback: cos’è, quando e come utilizzarlo, quando e come richiederlo
Concludere una riunione e definire un piano di azione
- Quando e come concludere una riunione
- Valutare l’esito di una riunione e pianificare il follow-up
- Debriefing - Come redigere un verbale di riunione efficace
Output: format per la redazione di un verbale di riunione (debriefing)
Esercitazioni
Project work: i partecipanti saranno attivamente coinvolti nella gestione di un meeting agile, dalla progettazione al follow up.