La gamification è l'applicazione delle tecniche di game design a contesti non ludici, con l’obiettivo di migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti.
Le diverse costruzioni del gioco possono stimolare competizione o collaborazione, favorendo un alto tasso di concentrazione e impegno, indispensabili nel processo di apprendimento attivo.
Nel mercato del lavoro odierno, le tecniche di gamification sono ormai complementari all’apprendimento tradizionale e costituiscono dei validi strumenti di engagement e di consolidamento delle hard e soft skills.
Il corso di formazione parte dall’esposizione della teoria dei giochi, esplora le tecniche di gamification aziendale già in essere nelle organizzazioni e analizza le applicazioni pratiche più innovative in ambito HR. I moduli teorici sono integrati con analisi di casi di studio, esercitazioni e project work.
Obiettivi
- Apprendere le principali tecniche di HR Gamification, per rafforzare la motivazione e il coinvolgimento della popolazione aziendale
- Integrare i processi di apprendimento tradizionali con un approccio ludico ed esperienziale
- Saper progettare un intervento di Gamification nei diversi ambiti HR (es. Formazione, Recruiting & Onboarding, Talent Management, Performance Management)
Destinatari
HR Manager, Recruiter, Assessor, Training Manager, Team Leader. Manager e professionisti responsabili della formazione organizzativa o incaricati di attività formative per aziende ed enti.
Contenuti
Teoria dei Giochi: concetti introduttivi e applicazioni pratiche
Definizione ed evoluzioni
- Da Von Neumann (On the Theory of Games of Strategy, 1928) a Nash- Morgenstern (Theory of Games and Economic Behavior, 1944)
- Dalla Teoria dei Giochi classica alla Teoria dei Giochi Evolutivi
- L’applicazione di un modello matematico alle scienze economiche e sociali: limiti e implicazioni
Aspetti chiave
- Elementi chiave di un gioco: numero di giocatori, spazio delle strategie e funzione di payoff (funzione di utilità del giocatore)
- Analisi di un gioco: l’equilibrio di Nash, l’efficienza di Pareto e il dilemma del prigioniero
- Classificazioni dei giochi
- Giochi a informazione completa vs. giochi a informazione incompleta
- Giochi cooperativi (es. giochi a somma zero) vs. giochi non cooperativi
- Giochi statici vs. dinamici
Gamification e Apprendimento Esperienziale
Definizione ed evoluzioni
- Stili cognitivi e stili di apprendimento
- Ciclo di Kolb. Le fasi dell’apprendimento esperienziale
- Learning gamification. Come stimolare il coinvolgimento e l’apprendimento attivo: riferimenti teorici e pratici
- La leva motivazionale nel gaming (motivazione intrinseca ed estrinseca)
- L’applicazione delle tecniche di game-design nei diversi ambiti aziendali (es. marketing, business game, processi HR, training interno)
Aspetti chiave
- Gli elementi del gioco: Framework MDA (Mechanics, Dynamics and Aesthetics)
- Dinamiche e meccaniche della gamification: punti, livelli, ricompense, distintivi e riconoscimenti (badge), classifiche (leaderboard) etc.
- Tipi di giocatori - Test di Bartle: socializers, explorers, achievers, killers
- Fasi dell’esperienza di gioco: discovery, onboarding, scaffolding, end-game
HR Gamification - Progettare il coinvolgimento in Azienda
La gamificazione come leva strategica delle Risorse Umane.
I principali ambiti di applicazione HR: riferimenti teorici e pratici
- Formazione e sviluppo del personale, per consolidare sia le hard che le soft skills
- Processi di gestione HR: Recruiting e Onboarding, Talent Acquisition e Retention, Performance Management
- Come strumento di Employer Branding, di Engagement e di diffusione della cultura aziendale
Progettare un intervento di Gamification Aziendale
- Analisi dei bisogni
- Microprogettazione dell’attività
- L’ambiente di gioco: online vs. offline
- Software e piattaforme di HR gamification: esempi e applicazioni pratiche
- Debriefing
- Valutazione dei risultati e metriche ROI
Esercitazioni
- Sperimentazione pratica di giochi
- Case study aziendale: Gamification nel processo di Recruiting
- Workshop finale