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Gli HR Analytics (detti anche People Analytics o Workforce Analytics) forniscono insights rilevanti per un’efficace gestione dell’area Risorse Umane, consentendo di massimizzare i risultati e minimizzare le inefficienze operative.
Alla fine del corso di formazione in HR Analytics sarai in grado di elaborare un modello quali-quantitativo di analisi dati, a misura della tua popolazione aziendale. Saprai raccogliere, analizzare e interpretare i dati, traendo informazioni chiave che ti orienteranno nelle tue decisioni strategiche nei diversi ambiti HR. I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche e casi aziendali.
Obiettivi
- Sviluppare un data-driven mindset
- Acquisire nozioni e sviluppare competenze di people analytics, per un’analisi approfondita della popolazione aziendale
- Ideare e sviluppare un «cruscotto» in funzione delle specifiche esigenze HR (es. talent acquisition, people retention, employer engagement)
- Rappresentare e comunicare i risultati in modo efficace
Destinatari
Il corso di HR Analytics si rivolge a:
- Direttori e Management di PMI
- Professionisti HR
- Project manager e Consulenti aziendali
Contenuti
DATA LITERACY - PREMESSA STATISTICA
- Concetti di statistica descrittiva
- Metodologie, tecniche e strumenti di raccolta dati
- Analisi dei dati:
- Tecniche di analisi
- Alcuni concetti chiave: popolazione, campione, dimensioni e variabili, metriche e indicatori, media e moda, curva di Gauss, decili e percentili, linee di tendenza, regressione lineare e modelli predittivi
- Dall'osservazione all'interpretazione dei dati: bias percettivi, pregiudizi e stereotipi
- Dall'interpretazione alla presentazione dei dati. Tecniche di data visualization (es. grafici e tabelle, pivot e dashboard, mappe e diagrammi)
INTRODUZIONE AGLI HR ANALYTICS
- HR Analytics: fonti e tipologie
- Trend di mercato e benchmark di settore
- Principali strumenti per automatizzare la raccolta dati, es. survey, sito aziendale
- HR Analyst e le nuove figure di Digital HR
- Miti da sfatare e modelli di riferimento
HR ANALYTICS NEI DIVERSI AMBITI HR
Recruiting & Hiring
- Principali metriche di efficacia ed efficienza (es. time to fill, time to hire, cost per hire)
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Onboarding & Induction
- Principali dimensioni e metriche di efficacia ed efficienza (es. time-to-productivity, mentoring/training on the job, piani di job discovery, induction assessment)
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
People Retention
- Principali dimensioni e metriche per analizzare il turnover (es. early turnover, turnover per genere, job family)
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Employer Engagement
- Principali dimensioni e metriche per analizzare l’engagement in azienda (es. reputazione aziendale, senso di equità, qualità delle relazioni interne, motivazione/soddisfazione)
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Analisi delle Performance
- Principali metriche quali-quantitative di performance (es. headcount, ore lavorabili/lavorate, output e risultati quantitativi)
- Identificazione dei KPI - Key Performance Indicator
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Compensation & Benefits
- Principali dimensioni e metriche per analizzare l’equità retributiva in azienda (es. gender equity, equità interna, equità esterna)
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Formazione
- Principali dimensioni e metriche per analizzare l’efficacia formativa, dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione ex-post
- Dall’analisi dei dati quali-quantitativi, alla valutazione del processo
Esercitazioni
- Esercitazione finale su un caso complesso trasversale
- Condivisione di auto-casi
- Prossimi passi e priorità di azione