Corso Benessere Organizzativo e Welfare Aziendale

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Con benessere organizzativo (o salute organizzativa) si intende la capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere un buon livello di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori.

Il corso approfondisce i driver del benessere aziendale e ne analizza le ricadute organizzative. Numerosi studi confermano, infatti, una stretta correlazione tra benessere organizzativo percepito e performance lavorative.

Il percorso formativo, arricchito da esempi pratici e casi di studio, risulta utile sia a livello individuale, per un rafforzamento della consapevolezza sui benefici derivanti da un equilibrio psicofisico lavorativo, sia su piano organizzativo per la strutturazione di un circolo virtuoso orientato al miglioramento continuo del clima aziendale.

 

Obiettivi

Alla fine del corso di Benessere Organizzativo e Welfare Aziendale acquisirai conoscenze e competenze volte al miglioramento continuo del clima interno, a tutti i livelli organizzativi. In particolare imparerai:

  • Quali sono i driver del benessere organizzativo
  • Come monitorare il benessere in azienda attraverso un'analisi del clima
  • Quali sono le strategie per anticipare e prevenire i fenomeni di malessere organizzativo
  • Quali sono i pilastri per lo sviluppo di un piano di welfare aziendale
  • Come sviluppare e implementare un piano di well being aziendale

 

Destinatari

Responsabili HR, Manager e Dirigenti, Professional, Team Leader

 

Contenuti

Il contesto del Benessere Organizzativo


Benessere organizzativo: un costrutto multidimensionale

  • Breve excursus “storico”: Human Relations Movement, Early Ergonomics e aspetti psicologici
  • Le teorie motivazionali (Maslow, Herzberg)
  • L'approccio sistemico: benessere organizzativo vs. benessere individuale?
  • Griglia della salute organizzativa (Williams): i fattori ambientali, fisici, mentali e sociali
  • L'impatto del benessere organizzativo sulle performance: le principali evidenze empiriche
  • Riferimenti normativi ed enti a tutela della salute dei lavoratori


Malessere organizzativo, Stress lavorativo e Burn out sul lavoro

  • Gli indicatori del malessere organizzativo
  • La valutazione dello stress da lavoro correlato
  • Il burnout
  • I modelli di mobbing
  • Il conflitto organizzativo
  • Malessere organizzativo e conseguenze su azienda e dipendenti
  • Strategie di prevenzione e gestione delle fonti di malessere


Analisi del clima aziendale - Come si misura il benessere in azienda

  • Principali dimensioni e indicatori
  • Tecniche quali-quantitative di ricerca
  • Analisi dei dati e progettazione dei feedback
  • Analisi di casi di studio


I driver del well being aziendale - Come promuovere il benessere in azienda

  • I fattori ambientali
  • La cultura organizzativa orientate al benessere
  • La struttura dell’assetto organizzativo e i processi interni
  • La leadership e le dinamiche di gruppo: stili, ruoli e responsabilità
  • La gestione della motivazione: motivazione intrinseca ed estrinseca, motivazione top-down e bottom-up
  • La comunicazione interna, l’ascolto e la gestione dei feedback


Il piano di Welfare Aziendale

  • Cos'è il sistema di welfare aziendale
  • Tipologie di retribuzione non monetaria: es. flexible benefits, work-life balance e lavoro agile
  • Modelli di welfare aziendale e quadro normativo
  • Benefici fiscali e contributivi collegati al welfare aziendale ed analisi Art.51 
  • Strumenti di welfare aziendale e modelli operativi
  • Come progettare un Piano Welfare a misura delle esigenze della popolazione aziendale: analisi dei fabbisogni e monitoraggio dell’impatto organizzativo


La Roadmap della Salute Organizzativa - Come costruire un piano d'azione collettivo

  • La pianificazione degli obiettivi
  • Costruire una mappa concettuale sul Benessere organizzativo
  • Coinvolgimento, partecipazione proattiva e motivazione. Casi di studio
  • Il match con i sistemi di reward
  • Monitoraggio delle attività
  • Valutazione dei risultati

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Discussioni ed esercitazioni pratiche riferite al proprio contesto organizzativo





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