DEFINIZIONE
Il Responsabile Comunicazione gestisce l'immagine pubblica di un'impresa. Pianifica la strategia di comunicazione (online e offline) in coerenza con il piano di marketing e promuove l'identità corporate attraverso campagne ATL e BTL: storia, mission, value proposition, aspetti distintivi dell'impresa e del suo portafoglio di offerta. Coordina le attività operative e gestisce le relazioni con i partner esterni (es. centri media e agenzie pubblicitarie).
ATTIVITÀ TIPICHE
- Definizione e implementazione della strategia di comunicazione (online e offline) a livello corporate, in coerenza con piano di marketing;
- Definizione - in accordo con la Direzione Marketing - dell'allocazione del budget di competenza;
- Promozione dell'identità corporate attraverso la pianificazione di campagne ATL (above the line - pubblicità sui media tradizionali) e BTL (below the line - es. eventi, PR, sponsorship);
- Coordinamento e supervisione del team interno;
- Gestione delle relazioni con i partner esterni (es. centri media e agenzie pubblicitarie).
PROFILO IDEALE
- Laurea a indirizzo Marketing e Comunicazione, con ottimo Curriculum Studiorum;
- Esperienza nel ruolo, maturata presso aziende strutturate e modernamente organizzate;
- Ottima conoscenza dei canali di comunicazione (sia online che offline) e comprovati risultati nella gestione di campagne corporate;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
- Ottime capacità creative, organizzative e comunicative;
- Conoscenza di piattaforme di online marketing costituirà titolo preferenziale.
PLUS
Un ottimo Responsabile Comunicazione gestisce l'immagine pubblica di un'impresa in modo coerente ed è in grado di prevenire eventuali crisi reputazionali.