Nell'ultimo decennio gli acquisti online registrano una crescita esponenziale sia nel B2C che nel B2B. Gestire efficacemente un eCommerce rappresenta oggi un fattore critico di successo trasversalmente ai mercati. Ma mantenere nel tempo il valore del proprio eCommerce è una sfida complessa.
Il corso di eCommerce Management fornisce un approfondimento sulle strategie e gli strumenti per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online. In questo corso imparerai a creare, gestire e promuovere un eCommerce: dallo sviluppo commerciale della piattaforma alle strategie di customer experience.
Obiettivi
Fornire una panoramica aggiornata sull'online retailing (trend di mercato, normativa di settore etc.)
Fornire strategie e strumenti pratici per creare e mantenere nel tempo il valore di un eCommerce
Destinatari
Il corso di eCommerce Management si rivolge agli imprenditori e a tutte le principali figure (direttamente o indirettamente) coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: eCommerce Manager/eCommerce Specialist, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Brand Manager, Product manager, Retail Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.
Contenuti
Introduzione all'eCommerce Management
Trend dell'eCommerce con focus sul mercato italiano (tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, scontrino medio, prodotti vs. servizi, eCommerce B2B vs. eCommerce B2C)
Social commerce: trend e prospettive, worldwide e mercato italiano
Il ruolo dell’eCommerce Manager: team, processi e risorse
La normativa eCommerce in Italia
Vendita online - Pianificare, gestire e monitorare la strategia eCommerce
Progettare un eCommerce
La value proposition aziendale. Analisi della concorrenza e posizionamento
Definire l’assortimento di vendita
Shop online vs. marketplace (orizzontali e verticali)
Le piattaforme eCommerce (CMS più diffusi, piattaforme open-source vs. proprietarie)
Sistemi di pagamento a confronto
Allestire lo shop online:
Tassonomia del sito e categorizzazione dei prodotti/servizi
Web design & usability: best practice per ottimizzare la user experience
Mobile commerce: web design in ottica mobile
Content management e storytelling, dalla scheda prodotto alla narrazione del brand
Cross-selling: suggerimenti per l’acquisto e prodotti correlati
Promuovere un eCommerce
Funnel di vendita per l’eCommerce
Target e Buyer Personas: come identificare il cliente ideale
Canali e strategie per acquisire traffico sullo shop online (SEM - SEO & advertising, Email Marketing, Social Media, Blogging & Influencer)
Affiliate marketing: sviluppare programmi di affiliazione
Customer Experience & Customer Satisfaction: la gestione del cliente
eCommerce customer journey: come mappare i touchpoint
Customer first: multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience
Engagement e programmi fedeltà
Unboxing: l'imballaggio nell’esperienza di acquisto
Il valore delle recensioni
Come misurare la soddisfazione dei clienti, il questionario di Customer Satisfaction
Customer care e gestione dei reclami
Logistica eCommerce
Modelli logistici nell'eCommerce: in house, outsourcing e dropshipping. Definire un modello logistico sostenibile
La scelta del corriere: tempi di spedizione e consegna
Tracking di spedizione: la digitalizzazione del tracciamento pacchi come strumento di marketing (Marketing automation e tracking page personalizzata)
La gestione dei resi: un'opportunità nascosta
Software e dashboard per gestire lo stock di magazzino e non perdere vendite
Il vero costo di un eCommerce
Il conto economico di un eCommerce: costi (diretti e indiretti) e ricavi
Calcolare correttamente margine e ricarico
Analytics & Reporting - L'analisi dei KPI
Analizzare le vendite senza sentimentalismi
eCommerce tracking, come monitorare e analizzare le conversioni
Oltre il tasso di conversione (Conversion Rate - CR): le principali metriche eCommerce
Esercitazioni
Case study: analisi di casi reali
Quiz test
Project work
Silvia Bosio, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di
Torino, è eCommerce strategist e imprenditrice da oltre 18 anni, nonché founder & CEO
di pacopetshop.it, tra i primissimi ecommerce italiani nel settore petfood.
La lunga esperienza maturata nella gestione degli aspetti operativi e strategici della
vendita online, le permette oggi di collaborare come consulente e formatrice di PMI e
Grandi Imprese interessate ad aumentare il fatturato online o a integrare l'ecommerce
nella strategia commerciale.
Corso ben strutturato. Docente preparatissima e disponibile. Il programma è completo e viene trasmesso dalla docente in modo chiaro. Sono molto soddisfatta del contenuto e del tipo di preparazione che ho ottenuto. Senz'altro seguirò altri corsi.