DEFINIZIONE
L’E-commerce Manager è responsabile dei canali di vendita online. Si occupa della selezione delle piattaforme di vendita (es. proprietarie e marketplace) in coerenza con la strategia di marketing. Gestisce il catalogo prodotti, svolgendo analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento. Pianifica e coordina le attività di comunicazione per l’acquisizione del traffico sullo shop online. Monitora i KPI logistici, economici e di user experience (UX).
ATTIVITÀ TIPICHE
- Gestione dei canali di vendita online, dalla pianificazione strategica all’implementazione degli strumenti operativi;
- Selezione delle piattaforme di vendita (proprietarie, open-source, marketplace) in coerenza con la strategia di marketing e di business;
- Gestione delle relazioni con i fornitori e sviluppo di programmi di affiliazione;
- Gestione del catalogo prodotti e delle schede prodotto;
- Gestione dello shop online in ottica di usability e user experience;
- Pianificazione e coordinamento di strategie di comunicazione per l’acquisizione del traffico sullo shop online (SEM, Email Marketing, Social Network etc.);
- Coordinamento interno per l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto, verso un’integrazione omnicanale tra online e offline retailing;
- Analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento;
- Monitoraggio dei KPI logistici (es. stock, delivery, rotazione), economici e di user experience;
- Analisi dei ROI, delle promozioni e della marginalità;
- Predisposizione periodica di reportistica e sales forecasting.
PROFILO IDEALE
- Laurea a indirizzo Marketing, Comunicazione digitale e multimediale, con ottimo curriculum studiorum;
- Solida esperienza nel mercato e-commerce;
- Conoscenza delle metriche di web marketing e dei principali strumenti di analytics;
- Orientamento al cliente e all’ottimizzazione della user experience;
- Ottime capacità analitiche, organizzative e relazionali;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
PLUS
Un ottimo E-commerce Manager gestisce i canali di vendita online con attenzione sia agli economics che all’esperienza utente.