DEFINIZIONE
Il Digital Marketing Manager presidia i new media, coordinando le attività di marketing specifiche: web management, SEM/SEO, email marketing, community management, digital PR e social media marketing. Opera trasversalmente alle aree digital, in coerenza con la pianificazione strategica e gli obiettivi di business. Svolge un ruolo chiave per il posizionamento corporate e di brand/prodotto sui media digitali e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente, dalla lead generation alla fidelizzazione.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Pianificazione, gestione e implementazione della strategia di marketing in ambito digital, in coerenza con gli obiettivi di business;
- Pianificazione e implementazione di campagne integrate di digital marketing;
- Monitoraggio, misurazione dei KPI e reporting delle performance sui new media;
- Definizione di strategie di comunicazione interattive, bi/multi-direzionali e personalizzate (iper-targetizzate);
- Coordinamento e supervisione delle attività di digital marketing specifiche: website management, SEM (search engine marketing), direct email marketing, community management, digital PR e social media marketing;
- Coordinamento e supervisione del team interno e dei partner esterni (agenzie esterne e vendor).
PROFILO IDEALE
- Ottimo Curriculum Studiorum, con laurea in Marketing, Informatica o Comunicazione/PR;
- Comprovata esperienza nell’online marketing e familiarità con i new media;
- Approfondita conoscenza delle strategie, delle tecniche, degli strumenti e delle metriche in ambito digital;
- Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione web (HTML, PHP, CSS, JavaScript);
- Conoscenza dei principi di user exeperience design;
- Capacità analitiche e data-driven mindset;
- Completano il profilo: capacità di leadership, di problem-solving e di coordinamento.
PLUS
Un buon Digital Marketing Manager svolge un ruolo chiave per il posizionamento corporate e di brand/prodotto sui media digitali e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente, dalla lead generation alla fidelizzazione.