DEFINIZIONE
Il Responsabile Marketing (Marketing Manager) si occupa dell’implementazione delle strategie di marketing e delle relative attività di comunicazione online/offline per un’intera azienda o per specifici segmenti di mercato/prodotto. È alle dirette dipendenze della Direzione Marketing, cui fornisce un supporto tattico-operativo dalla fase analitica all’attuazione dei piani di marketing.
Le responsabilità e attività preposte al ruolo variano in funzione della struttura e dimensione organizzativa.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Declinazione sul mercato di competenza delle strategie marketing definite dall’Headquarter e/o dalla Direzione Marketing interna;
- Definizione, implementazione e monitoraggio delle attività specifiche per una corretta attuazione dei piani di marketing;
- Supporto alla definizione e gestione del budget di area;
- Monitoraggio del mercato e dei competitor;
- Analisi dei KPI quantitativi e qualitativi;
- Definizione e realizzazione dei piani di comunicazione ATL e BTL;
- Attivazione e gestione di sponsorship e partnership (es. attività di co-marketing/co-branding);
- Elaborazione di report e materiale a supporto del team di marketing & sales;
- Collaborazione e coordinamento con altri dipartimenti aziendali (es. sales, trade/retail etc.) per la creazione di sinergie interfunzionali;
- Coordinamento del team interno ed esterno (es. agenzie media, web, di comunicazione, istituti di ricerche di mercato etc.).
PROFILO IDEALE
- Laurea in Marketing o in Economia e Commercio, con ottimo curriculum studiorum;
- Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e organizzate;
- Predisposizione al lavoro di gruppo e alla flessibilità nella programmazione delle attività lavorative;
- Ottime competenze analitiche, comunicative e organizzative;
- Familiarità con i new media e tool digitali;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
PLUS
Un ottimo Marketing Manager contribuisce proattivamente al consolidamento del posizionamento competitivo per il mercato di competenza.