Responsabile Marketing/Marketing Manager

Ricerca Responsabile Marketing/Marketing Manager

DEFINIZIONE

Il Responsabile Marketing (Marketing Manager) si occupa dell’implementazione delle strategie di marketing e delle relative attività di comunicazione online/offline per un’intera azienda o per specifici segmenti di mercato/prodotto. È alle dirette dipendenze della Direzione Marketing, cui fornisce un supporto tattico-operativo dalla fase analitica all’attuazione dei piani di marketing.

Le responsabilità e attività preposte al ruolo variano in funzione della struttura e dimensione organizzativa.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Declinazione sul mercato di competenza delle strategie marketing definite dall’Headquarter e/o dalla Direzione Marketing interna;
  • Definizione, implementazione e monitoraggio delle attività specifiche per una corretta attuazione dei piani di marketing; 
  • Supporto alla definizione e gestione del budget di area;
  • Monitoraggio del mercato e dei competitor; 
  • Analisi dei KPI quantitativi e qualitativi;
  • Definizione e realizzazione dei piani di comunicazione ATL e BTL;
  • Attivazione e gestione di sponsorship e partnership (es. attività di co-marketing/co-branding);
  • Elaborazione di report e materiale a supporto del team di marketing & sales;
  • Collaborazione e coordinamento con altri dipartimenti aziendali (es. sales, trade/retail etc.) per la creazione di sinergie interfunzionali;
  • Coordinamento del team interno ed esterno (es. agenzie media, web, di comunicazione, istituti di ricerche di mercato etc.).

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea in Marketing o in Economia e Commercio, con ottimo curriculum studiorum;
  • Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e organizzate;
  • Predisposizione al lavoro di gruppo e alla flessibilità nella programmazione delle attività lavorative;
  • Ottime competenze analitiche, comunicative e organizzative;
  • Familiarità con i new media e tool digitali;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

 

PLUS

Un ottimo Marketing Manager contribuisce proattivamente al consolidamento del posizionamento competitivo per il mercato di competenza.


Sei un'azienda in cerca di personale qualificato in quest'area?

Sei un candidato in cerca di nuove opportunità professionali?