DEFINIZIONE
L’HR Business Partner affianca la Direzione HR nella gestione dei principali aspetti strategici e operativi. Opera trasversalmente alla funzione, occupandosi di ricerca e selezione del personale, indagini sul clima organizzativo, valutazione delle performance e sviluppo delle competenze, piani di incentivazione e welfare aziendale. Nel delicato processo di gestione delle risorse umane, un ottimo HR Business Partner sviluppa competenze al contempo hard e soft.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Supporto trasversale alla Direzione HR nell'intero processo di gestione delle Risorse Umane, dalla fase strategica alla dimensione operativa;
- Pianificazione del fabbisogno organizzativo in accordo con la Direzione;
- Gestione del processo di recruiting e inserimento dei talenti in organico;
- Mappatura delle competenze, valutazione delle performance e pianificazione di piani di formazione e di sviluppo;
- Gestione di piani di incentivazione e di welfare aziendale in accordo con la Direzione;
- Gestione dei budget di recruiting, di formazione e di consulenze esterne;
- Applicazione di strumenti per le indagini sul clima organizzativo e supporto ai manager nelle attività di: coordinamento dei team, definizione degli obiettivi e risoluzione di situazioni critiche/conflittuali.
PROFILO IDEALE
- Laurea in Business Management, Giurisprudenza o Materie Umanistiche;
- Ottima conoscenza del processo di ricerca, selezione e inserimento del personale;
- Esperienza pregressa, maturata in contesti lavorativi strutturati;
- Capacità di problem solving;
- Capacità di comunicazione e negoziazione tra le parti per la difinizione di accordi win-win.
PLUS
Un ottimo HR Business Partner:
- Rappresenta la figura aziendale chiave per recuperare una situazione di criticità in azienda e favorire rapporti di collaborazione;
- Sa riconoscere i migliori talenti sul mercato e valorizzare il personale in organico.