DEFINIZIONE
Il Direttore Creativo (Creative Director) è responsabile della pianificazione, gestione e supervisione di progetti creativi ATL e BTL, dallo sviluppo del concept all’esecuzione. Coordina e supervisiona un team composto da art director, grafici, illustratori e copywriter per (ri)definire e/o veicolare l'identità visiva di un'azienda, nel rispetto della brand identity.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Pianificazione, gestione e supervisione di progetti creativi ATL e BTL, dallo sviluppo del concept all’esecuzione;
- Gestione del budget di competenza;
- Coordinamento e supervisione del team creativo;
- Definizione di insights e linee guida per la corretta esecuzione dei progetti;
- Coerente integrazione degli asset visuali di progetto e declinazione sui diversi media (online e offline) e touchpoint;
- Gestione delle relazioni con clienti, manager ed executive, e sviluppo di brief creativi.
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo, acquisita all’interno di agenzie di comunicazione/pubblicitarie, del settore Publishing & Entertainment o di aziende marketing oriented;
- Approfondita conoscenza delle principali suite di grafica e di modellazione 3D;
- Conoscenza delle logiche di Brand Management, dei fondamentali di marketing e digital marketing;
- Familiarità con i trend e le logiche comunicative in ambito digital;
- Creatività e capacità di pensiero strategico;
- Inglese fluente, scritto e parlato.
PLUS
Un ottimo Creative Director sa interpretare e tradurre l’identità di un’azienda/un brand in un concept creativo riconoscibile, coordinato e coerente.