DEFINIZIONE
Il Responsabile del Laboratorio programma e ottimizza le attività di laboratorio e gestisce il team di laboratorio nelle attività di campionamento e analisi chimica. Inoltre, sceglie e approva i metodi di analisi, risponde dell'attendibilità dei risultati e organizza i servizi nonché i controlli di qualità. Vigila sulla idoneità delle attrezzature e degli impianti.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Coordinazione e supervisione del team del laboratorio;
- Stretta collaborazione con il reparto di Ricerca e Sviluppo, il reparto Produzione e il reparto Qualità;
- Gestione delle attività di laboratorio, della reportistica e del budget;
- Pianificazione delle attività lavorative e certificazione dei risultati;
- Responsabilità dell'adempimento e del rispetto delle norme vigenti.
PROFILO IDEALE
- Laurea di carattere scientifico relativa al settore di interesse.
- Ottima conoscenza del proprio ambito specifico e capacità tecniche, acquisite negli anni, nell'esperienza di lavoro presso un laboratorio.
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso Aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti preferibilmente nel settore di interesse.
- Un Candidato con capacità di team-leading e problem solving, con una spiccata capacità di pianificazione del lavoro e gestione delle risorse finanziarie.
- Conoscenza delle metodologie di analisi e sintesi, degli strumenti necessari per le operazioni di laboratorio dell'Azienda (HPLC; GC; LC; MS; ecc.) e di tutte le altre strumentazioni presenti in laboratorio.
PLUS
Un buon Responsabile del laboratorio:
- può sviluppare nuove tecniche di Analisi per il controllo della qualità sui prodotti, i quali permetteranno di dare risultati più soddisfacenti e in tempi minori;
- Una maggiore qualità sui prodotti.