DEFINIZIONE
Il Country Manager è il massimo rappresentante di un'azienda in un Paese estero. Localizza l'indirizzo strategico e dirige tutti gli aspetti operativi, inclusi amministrazione, Risorse Umane e attività commerciale.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Analisi del mercato e della concorrenza;
- Definizione degli obiettivi strategici e previsioni finanziarie;
- Predisposizione del piano annuale e pluriennale delle attività aziendali;
- Identificazione di possibili opportunità commerciali e business development;
- Supervisione degli aspetti economico-finanziari;
- Superivisione dei processi operativi e coordinamento dell’esecuzione delle attività specifiche, con particolare attenzione al budget e al raggiungimento dei risultati;
- Assunzione e gestione del personale, nonché relativa formazione e monitoraggio delle performance.
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo;
- Capacità analitiche e di pensiero strategico;
- Eccellenti capacità relazionali, comunicative e di leadership;
- Ottime capacità di networking;
- Capacità di problem solving, flessibilità, dinamicità e abitudine a lavorare con deadline ravvicinate e sotto stress.
PLUS
Un buon Country Manager contribuisce proattivamente al consolidamento della posizione competitiva sul mercato di competenza.