DEFINIZIONE
Il Training Manager è responsabile del consolidamento e sviluppo delle competenze del personale in organico. Gestisce il budget della formazione, analizza il fabbisogno interno ed elabora piani formativi di medio-lungo termine in accordo con la Direzione HR. Si occupa inoltre della selezione e il coordinamento dei formatori e dei partner formativi esterni. Un ottimo Responsabile della Formazione presidia la comunicazione interna e promuove iniziative di employer branding.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Analisi del fabbisogno formativo e definizione degli obiettivi, in stretta collaborazione con la Direzione HR e in coerenza con la strategia di business;
- Sviluppo di piani di formazione e valorizzazione dei dipendenti;
- Gestione del budget dedicato alla formazione;
- Selezione e coordinamento dei formatori e dei partner/consulenti esterni per l'attuazione di corsi specialistici;
- Redazione di report di valutazione, per verificare l'effettiva efficacia dei corsi erogati.
PROFILO IDEALE
- Laurea in Scienze della Formazione o Materie Umanistiche;
- Conoscenza completa del processo formativo, dalla definizione di obiettivi e bisogni alla valutazione dei risultati;
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti preferibilmente nel settore di interesse;
- Capacità di gestire un budget e conoscenza del mercato della formazione esterno all'azienda;
- Candidato con capacità di problem solving e ottime doti comunicative.
PLUS
Un ottimo Responsabile della Formazione:
- Gestisce efficacemente la comunicazione interna e promuove attività di employer branding;
- Rappresenta la figura aziendale chiave per la valorizzazione dei migliori talenti in organico;
- Ha dimestichezza nel processo organizzativo di corsi e seminari, volti sia al consolidamento delle competenze interne che a un rafforzamento delle relazioni interpersonali e interprofessionali.