DEFINIZIONE
Il Responsabile degli affari legali si occupa del coordinamento e della supervisione dello svolgimento di tutti gli adempimenti societari. Generalmente, tale figura ricopre anche il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione dell’azienda.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Coordinamento delle attività legali esterne;
- Definizione delle procedure e policies aziendali, verificando che esse siano adeguate alle normative vigenti;
- Offre supporto su tutte le tematiche che abbiano implicazioni e risvolti legali;
- Gestisce i rapporti con i legali delle filiali estere, in caso di contesti multinazionali;
- Supervisiona, sin dall’inizio, le trattative negoziali portate avanti dall’azienda.
PROFILO IDEALE
- Ampia conoscenza in materia di diritto;
- Ottime capacità comunicative e relazionali;
- Elevata capacità di lavorare in team;
- Flessibilità, dinamicità e attuazione di strategie mirate al risultato;
- Capacità ed abitudine a lavorare sotto stress ed in tempi ridotti.
PLUS
Un buon responsabile affari legali tutela, in ambito legale, l’azienda e ogni singolo individuo che ne fa parte, favorendo la creazione e il mantenimento di un clima positivo nel luogo di lavoro.