DEFINIZIONE
Il Customer Service Manager (o Responsabile Customer Service) dirige l’intero processo del servizio clienti, dal pre al post-vendita. Pianifica le strategie e le attività operative, coordina e supervisiona il team interno e i partner esterni, monitora il livello di soddisfazione del servizio e redige report periodici a uso del management. Un ottimo Customer Service Manager sviluppa un approccio omnicanale del servizio erogato.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Pianificazione delle strategie e delle attività operative del servizio clienti, dal pre al post-vendita;
- Coordinamento e supervisione dell’attività del team interno e dei partner esterni (es. call center), in ottica di ottimizzazione di processi, procedure e strumenti del servizio di assistenza;
- Completo e continuativo presidio del customer care, al fine di minimizzare i tempi di risposta/risoluzione di problematiche e massimizzare la qualità del servizio;
- Analisi delle richieste della clientela e monitoraggio del livello di soddisfazione del servizio erogato;
- Gestione dei fornitori e monitoraggio continuo del flusso ordine, spedizione, fatturazione, pagamento;
- Monitoraggio dei KPI e redazione di report periodici a uso del management.
PROFILO IDEALE
- Laurea, preferibilmente in discipline socio-economiche o statistiche;
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e modernamente organizzate;
- Conoscenza della lingua inglese e dei principali software CRM e di office automation;
- Ottime capacità analitiche e familiarità nella gestione/analisi statistica dei dati;
- Empatia, ottime capacità relazionali, comunicative, organizzative e di leadership, con forte attitudine al problem solving.
PLUS
Un ottimo Customer Service Manager:
- Raccoglie feedback dai clienti e li rielabora in informazioni a uso delle diverse aree funzionali (marketing, sales, logistica, produzione), in ottica di risoluzione delle problematiche ricorrenti e di continuo miglioramento del livello qualitativo di prodotti/servizi;
- Sviluppa un approccio customer-centric e omnicanale del servizio clienti.