Customer Service Manager

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DEFINIZIONE

Il Customer Service Manager (o Responsabile Customer Service) dirige l’intero processo del servizio clienti, dal pre al post-vendita. Pianifica le strategie e le attività operative, coordina e supervisiona il team interno e i partner esterni, monitora il livello di soddisfazione del servizio e redige report periodici a uso del management. Un ottimo Customer Service Manager sviluppa un approccio omnicanale del servizio erogato.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Pianificazione delle strategie e delle attività operative del servizio clienti, dal pre al post-vendita;
  • Coordinamento e supervisione dell’attività del team interno e dei partner esterni (es. call center), in ottica di ottimizzazione di processi, procedure e strumenti del servizio di assistenza;
  • Completo e continuativo presidio del customer care, al fine di minimizzare i tempi di risposta/risoluzione di problematiche e massimizzare la qualità del servizio;
  • Analisi delle richieste della clientela e monitoraggio del livello di soddisfazione del servizio erogato;
  • Gestione dei fornitori e monitoraggio continuo del flusso ordine, spedizione, fatturazione, pagamento;
  • Monitoraggio dei KPI e redazione di report periodici a uso del management.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea, preferibilmente in discipline socio-economiche o statistiche;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e modernamente organizzate;
  • Conoscenza della lingua inglese e dei principali software CRM e di office automation;
  • Ottime capacità analitiche e familiarità nella gestione/analisi statistica dei dati;
  • Empatia, ottime capacità relazionali, comunicative, organizzative e di leadership, con forte attitudine al problem solving.

 

PLUS

Un ottimo Customer Service Manager:

  • Raccoglie feedback dai clienti e li rielabora in informazioni a uso delle diverse aree funzionali (marketing, sales, logistica, produzione), in ottica di risoluzione delle problematiche ricorrenti e di continuo miglioramento del livello qualitativo di prodotti/servizi;
  • Sviluppa un approccio customer-centric e omnicanale del servizio clienti.

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