DEFINIZIONE
Il Credit Manager è responsabile della gestione del credito commerciale e della valutazione dei rischi di credito di un’impresa. Coordina l’incasso dei crediti, controlla la solvibilità dei clienti e stabilisce le modalità e le tempistiche di concessione dei fidi. Ha esperienza in gestione di cassa e tesoreria, cura i rapporti con le banche e risolve le temporanee crisi di liquidità.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Svolge in completa autonomia mansioni di verifica dei crediti in essere;
- Calcolo e liquidazione contributi CONAI;
- Gestione delle ritenute d’acconto;
- Redazione delle scritture di fini esercizio;
- Coordinamento delle riconciliazioni bancarie intra-company e delle riconciliazioni inter-company.
PROFILO IDEALE
- Ottimo Curriculum Studiorum;
- Consolidata esperienza maturata nella funzione;
- Eccellente conoscenza della contabilità, del bilancio e della riclassificazione e analisi del bilancio;
- Ottime doti di analisi, di organizzazione e di problem solving;
- Il candidato ideale è dinamico, flessibile e con spiccate doti relazionali e comunicative.
PLUS
Optare per una ottimale figura di Credit Manager potrebbe determinare un incremento della redditività aziendale.