Settore Comunicazione, grafica, editoria
DESCRIZIONE
Il sales manager ha il compito di definire e attuare le azioni di vendita previste in base agli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dalla direzione (commerciale) dell'impresa; organizza e coordina la forza vendita; interviene direttamente nel processo di vendita.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Sviluppare il portafoglio clienti dell’azienda sia in Italia che all’Estero;
- Gestire i clienti acquisiti con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Proporre periodicamente ai clienti soluzioni e servizi complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Monitorare puntualmente l’attività commerciale dell’azienda e predisporre la relativa reportistica periodica.
PROFILO IDEALE
- Esperienza nel ruolo maturata in aziende specializzate, modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
- Consolidato network professionale, con ottima conoscenza dei mercati e dei canali distributivi;
- Ottima visione strategica, con consolidata capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
- Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda;
- Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; capacità di inserirsi in una nuova realtà aziendale nel pieno rispetto degli equilibri in essere, attraverso la migliore valorizzazione delle professionalità esistenti e la gestione delle relazioni con interlocutori molto eterogenei.
PLUS
Un buon sales manager può permettere all’Azienda una crescita esponenziale continuativa.