Settore Associazioni, Enti, Istituti, terzo settore

DESCRIZIONE
Il Sales Manager è il responsabile dell’organizzazione di vendita, dunque lavora per garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda, attraverso la gestione di un team di venditori adeguato e la pianificazione delle attività necessarie.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Progettazione del sales planning (piano commerciale, in funzione del quale dovrà definire gli obiettivi da raggiungere, svolgere un’analisi accurata del prodotto o del servizio offerto dall’azienda);
  • Gestione del budget;
  • Predisposizione della “forza di vendita”, individuando i canali commerciali più efficaci da utilizzare e studiando la distribuzione dei venditori sul territorio;
  • Redazione della reportistica che raccolga dati quantitativi, per permettere alla direzione generale di disporre un piano di incentivi per il sales management;
  • Selezione e supervisione del personale di vendita.

 

PROFILO IDEALE

  • Ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione, vendita e marketing e del loro utilizzo applicato;
  • Ottime capacità manageriali e organizzative, abilità di analisi e decisionali, problem- solving;
  • Laurea in economia e commercio, relazioni pubbliche o simili;
  • Esperienza maturata nel settore delle vendite;
  • Età dai 30 anni.

 

PLUS
Un valido sales manager, intervenendo attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, ha un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa.


Sei un'azienda in cerca di personale qualificato in questo settore?

Sei un candidato in cerca di nuove opportunità professionali?