Settore Farmaceutica, medicale
DEFINIZIONE
Il Sales Manager è il responsabile dell’organizzazione di vendita, dunque lavora per garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda, attraverso la gestione di un team di venditori adeguato e la pianificazione delle attività necessarie.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Progettazione del sales planning (piano commerciale, in funzione del quale dovrà definire gli obiettivi da raggiungere, svolgere un’analisi accurata del prodotto o del servizio offerto dall’azienda);
- Gestione del budget;
- Predisposizione della “forza di vendita”, individuando i canali commerciali più efficaci da utilizzare e studiando la distribuzione dei venditori sul territorio;
- Redazione della reportistica che raccolga dati quantitativi, per permettere alla direzione generale di disporre un piano di incentivi per il sales management;
- Selezione e supervisione del personale di vendita.
PROFILO IDEALE
- Ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione, vendita e marketing e del loro utilizzo applicato;
- Ottime capacità manageriali e organizzative, abilità di analisi e decisionali, problem- solving;
- Laurea in economia e commercio, relazioni pubbliche o simili;
- Esperienza maturata nel settore delle vendite;
- Età dai 30 anni.
PLUS
Un valido sales manager intervenendo attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, ha un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa.