Settore Meccanica, automazione, macchinari
DESCRIZIONE
È una figura commerciale e come tale si occupa di promuovere e vendere il prodotto aziendale e di offrire una soluzione personalizzata alle esigenze della clientela. Si interfaccia con le funzioni tecniche aziendali, con un background ingegneristico.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Sviluppare il portafoglio clienti con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci, supportandoli pienamente anche nella fase pre e post-sales, con preventiva analisi dei requisiti e dei fabbisogni;
- Studiare le soluzioni più appropriate per la migliore soddisfazione del cliente;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione; proporre periodicamente soluzioni complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Effettuare interventi presso/per i clienti; seguire le problematiche tecniche, gestendo al meglio le relazioni con le funzioni aziendali interessate;
- Predisporre l’appropriata reportistica periodica per monitorare ed analizzare la profittabilità della propria attività ed assicurare il rigoroso rispetto dei budget economici e finanziari; definire e revisionare i KPI, al fine del migliore monitoraggio delle attività.
PROFILO IDEALE
- Diploma tecnico (es. perito meccanico/elettronico) e/o Laurea in ingegneria meccatronica/elettronica, con ottimo curriculum studiorum;
- Consolidata esperienza di sviluppo commerciale ad alto contenuto tecnico, maturata in aziende operanti nella produzione e distribuzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale, strutturate e modernamente organizzate;
- Capacità ed abitudine a lavorare al di fuori del proprio ruolo formale, intervenendo con proattività sulle attività necessarie per il migliore sviluppo commerciale dell’azienda;
- Desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda; passione per il proprio lavoro; forte orientamento al cliente e ai risultati, massima determinazione e concretezza;
- Ottima capacità di ascolto, di relazione, di gestione e sviluppo della relazione commerciale, con un approccio tecnico e professionale.
PLUS
Un buon Sales Engineer può garantire all’Azienda un aumento del portfolio clienti combinato a un’attenzione all’assistenza tecnica che favorisce la fidelizzazione del cliente.