DESCRIZIONE
Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione pianifica e gestisce tutte le attività di addestramento specifico del personale, quelle di verifica di conformità e rispondenza alle norme tecniche vigenti delle attrezzature e strumentazioni, la preparazione e organizzazione delle attività di indagine relativamente ai requisiti di qualità, sicurezza e gestione ambientale. E' sua responsabilità gestire tutte le attività di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali per i lavoratori e l’ambiente.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Individuazione e valutazione dei fattori di rischio, delle misure per la sicurezza e della salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- Stretta collaborazione con il reparto Qualità;
- Elaborazione, modifica e controllo delle misure preventive e delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Pianificazione e messa in atto di programmi di informazione e di formazione dei lavoratori;
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle riunioni periodiche.
PROFILO IDEALE
- Diploma di Scuola Media Superiore e conseguimento degli Attestati abilitanti.
- Ottima capacità di ascolto e di insegnamento, per venire incontro a tutte le esigenze dei lavoratori.
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso Aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti preferibilmente nel settore di interesse.
- Un Candidato con capacità analitica, in grado di redigere report sulle condizioni della sicurezza e dell'ambiente di lavoro;
- Conoscenza approfondita delle normative riguardo alla sicurezza, riguardo alle strumentazioni e riguardo all'ambiente del lavoro.
PLUS
Un buon Responsabile servizio prevenzione e protezione è la figura chiave che permette di migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza, in modo da diminuire drasticamente la possibilità di incidente in ambito lavorativo.