DEFINIZIONE
Definisce e coordina l’area “Information and Technology” di un’impresa o di un ente pubblico, ovvero il settore relativo ai sistemi informativi e tecnologici. Sulla base delle esigenze dell’impresa e in accordo con la Direzione, si occupa della definizione dei programmi utili per l’azienda e del miglioramento dei piani adottati, coordinando il gruppo di lavoro IT. Elabora, inoltre, le metodologie che garantiscono la protezione e la sicurezza di tutti i dati sensibili dell’azienda.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Elaborare programmi di comunicazione interna;
- Ideare ed applicare sistemi di sviluppo delle risorse umane dell'impresa;
- Progettare tecniche di pianificazione e gestione delle risorse economiche;
- Pianificare i sistemi di valutazione degli investimenti;
- Diagnosticare e risolvere le problematiche che si verificano per gli utenti.
PROFILO IDEALE
- Laurea in indirizzo Informatico e/o Ingegneristico
- Esperienza nelle specifiche competenze di analisi e pianificazione di sistemi e di ingegneria dei software;
- Approfondita conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
- Ottima conoscenza del sistema operativo Windows;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
PLUS
Un esperto responsabile IT può assicurare all'azienda:
- Ottima operatività del sistema informatico in essere;
- Pianificazione e coordinamento dei futuri progetti di miglioramento.