Settore Carta, cartotecnica, packaging
Descrizione
Il Responsabile Commerciale Packaging all'interno di un'organizzazione si occupa di: definire l'indirizzo strategico commerciale per il mercato interno ed estero; organizzare e coordinare l’attività dell’ufficio commerciale; gestire la rete di vendita; contribuire a ridefinire il portfolio prodotti e il loro posizionamento attraverso la conoscenza del mercato, dei clienti e dei concorrenti.
Attività tipiche
- Creare nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
- Sviluppare e gestire il portafoglio Clienti;
- Gestire la rete di collaboratori;
- Avviare con rapidità il processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects;
- Partecipazione a fiere ed eventi di settore, con pieno supporto all’organizzazione e gestione della presenza, per la migliore diffusione del brand.
Profilo ideale
- Età indicativa: dai 35 anni in su;
- Diploma e/o Laurea, con ottimo curriculum studiorum;
- Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
- Esperienza nella gestione di richieste e nella predisposizione di offerte; abitudine a lavorare per progetto e/o su commesse;
- Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team.
Plus
Un ottimo Responsabile Commerciale Packaging è in grado di implementare le relazioni comn i clienti attivi e prospect in ottica di fidelizzazione; definire efficaci strategie commercial e di marketing e garantire sia il rispetto dei budget sia la qualità del servizio/prodotto.