Settore Farmaceutica, medicale
DEFINIZIONE
Il Responsabile Commerciale si occupa delle politiche di vendita dei prodotti dell'azienda, stabilendo tecniche e strategie da adottare per superare la concorrenza e garantendo dunque un'efficace commercializzazione dei prodotti e servizi.
ATTIVITÁ TIPICHE
- Analisi del mercato con relativo studio della domanda e dell'offerta e individuazione delle diverse opportunità di business;
- Formulazione di strategie per promuovere la vendita del prodotto;
- Sviluppo di campagne informative e pubblicitarie che presentino il prodotto nel modo più efficace;
- Gestione delle relazioni con i clienti e con il team aziendale;
- Approvazione di piani di vendita e budget.
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in realtà aziendali modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
- Ottimo cursus studiorum e possibilmente Laurea in discipline economiche, nel campo del marketing o della comunicazione aziendale; Doti analitiche e organizzative;
- Padronanza di una lingua straniera, per gli eventuali rapporti con il mercato estero.
PLUS
Un buon Responsabile Commerciale è in grado di mantenere il fatturato aziendale in costante crescita.