Settore Alimentare, bevande
Definizione
Il Responsabile Commerciale si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare al fine di massimizzare i ricavi e soddisfare i bisogni dei consumatori.
Attività tipiche
- Partecipazione alle definizione delle strategie commerciali e distributive, con approccio fortemente propositivo e consulenziale;
- Definizione, costituzione e successiva gestione e coordinamento di una rete commerciale sul territorio;
- Definizione, proposizione e chiusura di accordi-quadro;
- Business development con i key clients, attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
- Interfaccia continuativa e costruttiva con il management.
Profilo ideale
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e fortemente orientate al mercato, operanti nel settore Food and Beverage;
- Approfondita e documentata conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, canale DO/GDO;
- Consolidata esperienza nella costituzione, organizzazione e gestione di reti vendita;
- Consolidato network professionale, attivo e documentabile, sviluppato con buyer e clienti in generale;
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali.
Plus
Un buon Responsabile Commerciale permette:
- incremento portafoglio clienti;
- fidelizzazione dei clienti in essere;
- incremento fatturato aziendale.