Settore Carta, cartotecnica, packaging
Descrizione
Il rappresentante di prodotti cartoleria è incaricato attraverso una particolare forma di contratto detto mandato di agenzia con "diritto di rappresentanza" e firma contratti in proprio. Infatti un'azienda può conferire mandato ad un agente di commercio per concludere contratti in suo nome, in sostanza concedendo e affidandogli un potere di rappresentanza ovvero una procura.
Attività tipiche
- Sviluppare il portafoglio clienti nell’area assegnata;
- Gestire i clienti acquisiti con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Proporre periodicamente ai clienti acquisiti prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Monitorare puntualmente la propria attività commerciale e predisporre la relativa reportistica periodica a destinazione del management.
Profilo ideale
- Età indicativa: 30 - 40 anni;
- Consolidata esperienza di vendita, maturata per conto di mandanti operanti nella distribuzione di prodotti per ufficio, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
- Empatia, capacità di stabilire relazioni efficaci, durature, costruttive;
- Propensione a lavorare per obiettivi e in tempi ridotti, dinamicità;
- Spirito imprenditoriale, ottime capacità comunicative ed organizzative, flessibilità.
Plus
Un ottimo rappresentante di prodotti di cartoleria può garantire all'azienda raggiungimento dei target commerciali stabiliti dal management e di conseguenza un aumento del fatturato.