Settore Elettronica, informatica, telecomunicazioni
DEFINIZIONE
Il Field Application Engineer è una figura commerciale e come tale si occupa di promuovere e vendere il prodotto aziendale e di offrire una soluzione personalizzata alle esigenze della clientela. Si interfaccia con le funzioni tecniche aziendali, con un background di diploma tecnico o laurea in ingegneria.
ATTIVITA' TIPICHE
- Apportare e sviluppare il portafoglio clienti;
- Avviare con rapidità il processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects e il processo di consulenza nella scleta dei prodotti;
- Gestire la fase di offering, dall’analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte;
- Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l’efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
- Garantire la migliore customer satisfaction, anche attraverso la periodica proposizione ai clienti acquisiti di prodotti e soluzioni complementari.
PROFILO IDEALE
- Diploma di perito tecnico (es. perito elettrico,elettronico) e/o laurea tecnica (es. ingegneria elettrotecnica), con ottimo curriculum studiorum;
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e modernamente organizzate, operanti nel settore della componentistica elettrica/elettronica
- Esperienza nella gestione di richieste e nella predisposizione di offerte di forniture specialistiche a contenuto tecnologico avanzato anche non standard, con modalità di relazione ed approvazione anche ad elevata complessità;
- Ottima preparazione tecnica sui prodotti e sulle soluzioni ed elevata capacità di dialogare con interlocutori molto eterogenei, dal responsabile acquisti generalista al responsabile tecnico di elevato profilo;
- Piena familiarità con i principali applicativi informatici.
PLUS
Un ottimo Field Application Engineer riesce a mantenere constantemente nel tempo il rapporto con i clienti e e con i prospect, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione; inoltre può garantire una elevata costumer satisfaction.